Traccia interviste

Stefano Bussolon

Marzo 2015

Identificare l'utente

Informazioni che permettano di identificare l'utente: se possibile, il nome e una immagine

Informazioni personali

Informazioni specifiche del dominio che si sta progettando:

In primo luogo, stabilire se la persona intervistata è un potenziale o attuale utente del servizio. In caso affermativo, cercare di far emergere i comportamenti attuali, le attitudini, gli strumenti utilizzati, gli scopi, i bisogni.

Scenario

Task analysis

Chiedere al partecipante di suddividere l'esperienza, o il compito, in 4 - 7 passaggi.

Per ogni parte, chiedere:

Per ogni parte, se opportuno, usare iterativamente la valutazione delle preferenze e il laddering

Free listing

Chiedere al partecipante di elencare le funzioni più importanti dell'applicazione/prodotto/servizio
Chiedere al partecipante di elencare le informazioni più importanti necessarie per portare a termine il compito.

Customer journey

Rappresentare gli scenari utilizzando la matrice della customer journey.
Possibilmente, sovrapporre la mappa dello scenario tipico con lo scenario ideale.

matrice customer journey

matrice customer journey