class: profilo
Presentazione del corso
Stefano Bussolon
--- layout: true
--- --- class: centraleBianca # Chi sono --- ## Formazione - laurea in psicologia sperimentale - dottorato in scienze cognitive - ux designer free lance --- ## Progetti - modello comuni Designers Italia - progetto Cartella Clinica GPI - progetto software di contabilità SEAC - progetto *Semplificazione* assicurazioni Generali - internet e mobile banking Creval - valutazione usabilità Università Cattolica - internet e mobile banking Carige - pico: software di biglietteria Trenitalia - sito web www.giustizia.it - sito web politecnico di Milano - intranet Regione Emilia Romagna --- ## Contatti La mia mail unitn: stefano.bussolon@unitn.it La mia mail personale: bussolon@gmail.com Il mio profilo linkedin: [http://www.linkedin.com/in/bussolon](http://www.linkedin.com/in/bussolon) Il mio contatto telegram: <https://t.me/bussolon > --- class: centraleBianca # Presentazione del corso --- ## Obiettivi Formativi Il corso si propone di esplorare gli elementi teorici e metodologici della user experience. - Verranno affrontati i concetti di esperienza e conoscenza, gli aspetti motivazionali (scopi, bisogni, motivazioni), i processi decisionali e di categorizzazione. - Verranno affrontati i temi metodologici della gestione di un progetto. - Verranno descritti i principali metodi di elicitazione dei bisogni e della conoscenza degli utenti, i documenti di progetto, la valutazione di usabilità. - I modelli teorici e gli strumenti metodologici verranno applicati nel corso di un **progetto**. --- ## Metodi didattici ### Lezioni frontali: - aspetti teorici - aspetti metodologici Le lezioni frontali potranno essere seguite su [meet](https://meet.google.com/ybs-seky-pqo) ### Laboratorio: - lavoro di gruppo per la progettazione di un sito o applicazione --- class: centraleBianca # Programma del Corso --- ### Aspetti teorici - i concetti di evento, attività, esperienza - bisogni, scopi, motivazioni, interessi, valori - la conoscenza, gestione della conoscenza - le funzioni esecutive, la memoria episodica, la memoria semantica - i modelli mentali, gli schemi, le tassonomie, i concetti, le ontologie, la grammatica --- ### Aspetti metodologici - lo ux, il design, lo user centered design, il design partecipativo - la gestione di un progetto - metodi di elicitazione dei bisogni e della conoscenza - documenti di progetto - architettura dell'informazione - test di usabilità --- ### Progettazione di un sito o applicazione Una parte importante del corso (8 - 9 lezioni) sarà dedicata all'applicazione dei concetti teorici e metodologici in un progetto finalizzato alla progettazione di un sito o di una applicazione mobile. --- ## Lezioni e laboratorio Il corso sarà costituito da 11-12 lezioni frontali, e 8-9 lezioni in laboratorio, dedicate allo sviluppo del progetto. Per iscrivervi all'elenco degli studenti frequentanti, accedete al corso [Interazione persona macchina 2](https://classroom.google.com/u/1/c/MzY1ODc0NDczNTJa) di google classroom, usando il codice di invito **vtv4gpv** <https://classroom.google.com/c/MzY1ODc0NDczNTJa?cjc=vtv4gpv> --- class: centraleBianca # Il progetto --- ## Gruppi di lavoro Il progetto verrà affrontato in gruppi di lavoro di 4 - 5 persone. --- ## Valutazione del progetto Verranno valutati: - il processo - le fasi di esplorazione, ricerca e sintesi - il prodotto finale (wireframes o prototipo) - documentazione informale *dietro le quinte* (blog di progetto) Le fasi di esplorazione, ricerca e sintesi sono **non meno importanti** della fase di design. --- ## Documenti di progetto - documento di strategia - benchmark 1: perimetro informativo e funzionale (cosa) - interviste a potenziali utenti, se possibile agli eventuali stakeholder (usando strumenti come elicitazione di scenari, laddering, task analysis, free listing, affinity diagram) - (<span style="color:#aaaaaa">questionari</span>) - benchmark 2: valutazione euristica (come) - creazione di personaggi e scenari - concettualizzazione, ontologie informali - tassonomie e navigazione - wireframe o prototipi interattivi - test di usabilità - presentazione finale --- ## Step 0: compiti a casa Quest'anno sarà necessario attendere le candidature delle aziende al [bando](https://webmagazine.unitn.it/news/cogsci/104693/interazione-persona-macchina-progettazione-challenge-based) <del>Iniziate a formare i gruppi di lavoro, di 4 - 5 persone, ed identificate un progetto che vi interessa.</del> --- class: centraleBianca # Dispensa e slide --- ## Dispensa e slide La dispensa del corso: [Dispensa Interazione Persona Macchina](https://bussolon.s3.eu-central-1.amazonaws.com/pdf/dispensa_hci.pdf). Il [materiale](https://www.bussolon.it/didattica/hci/materiale.html) --- exclude: true ## Laboratorio - Il documento di strategia: le [slide](http://www.bussolon.it/didattica/hci/slide/strategia.html) - il [template](http://www.bussolon.it/didattica/hci/laboratorio/strategia.docx) in formato docx; - L'analisi competitiva (benchmark): le [slide](http://www.bussolon.it/didattica/hci/slide/benchmark.html) - il [template](http://www.bussolon.it/didattica/hci/laboratorio/benchmark.docx) in formato docx; - Intervista agli stakeholder: la [traccia](http://www.bussolon.it/didattica/hci/laboratorio/stakeholder.docx) in formato docx; - Interviste agli utenti: le [slide](http://www.bussolon.it/didattica/hci/slide/intervista.html) - la [traccia](http://www.bussolon.it/didattica/hci/laboratorio/intervista.docx) in formato docx; - Customer journey: la [matrice](http://www.bussolon.it/didattica/hci/laboratorio/journey.xlsx) (xlsx); - I personaggi: le [slide](http://www.bussolon.it/didattica/hci/slide/personaggi.html) <!-- - Concettualizzazione e tassonomie: un [esempio minimale](http://www.bussolon.it/didattica/hci/slide/concettualizzazione_scarpe.md), [Tassonomia scarpe](http://www.bussolon.it/didattica/hci/laboratorio/tassonomia_scarpe.pdf),[Tabella concettualizzazione scarpe](http://www.bussolon.it/didattica/hci/laboratorio/tabella_concettualizzazione_scarpe.pdf), --> - Concettualizzazione e tassonomie: Esempi [Tassonomia scarpe](http://www.bussolon.it/didattica/hci/laboratorio/tassonomia_scarpe.pdf),[Tabella concettualizzazione scarpe](http://www.bussolon.it/didattica/hci/laboratorio/tabella_concettualizzazione_scarpe.pdf) - Presentazione e documento finale: la traccia [pdf](http://www.bussolon.it/didattica/hci/slide/linee_guida_presentazione.pdf) --- ## Verifica dell'apprendimento L'esame è in forma orale. Per gli studenti frequentanti la valutazione si baserà, oltre che sull'esame orale, sulla presentazione del progetto. La valutazione avrà un peso pari al 30%. Verranno considerati frequentanti gli studenti che frequenteranno almeno il 70% delle lezioni e parteciperanno attivamente allo sviluppo del progetto. ### Testo per l'esame La dispensa del corso --- ## Tesi e tirocini Per richiedere la tesi e/o il tirocinio, è necessario: - aver frequentato il corso; - aver superato l'esame con una valutazione di almeno 28 trentesimi; - presentare un breve progetto di tesi. Il lavoro di tesi non può durare meno di 3, 4 mesi. La bozza finale va consegnata almeno tre settimane prima della consegna. --- class: centraleArancio # Domande?