class: profilo
Documento di Strategia (UX)
Stefano Bussolon
--- layout: true
--- ## Breve descrizione del prodotto - titolo dell'applicazione - tagline (lo slogan) - descrizione - una frase che definisca la [mission](http://yourbrandvox.com/blog/2014/5/12/business-mission-statement-examples) --- ## Il problema e la soluzione - qual è il bisogno che il prodotto intende soddisfare? - qual è il problema che il prodotto intende risolvere? - qual è la soluzione prevista al problema? --- ## Definizione degli utenti - chi sono i potenziali utenti - clienti del prodotto? - prima ipotesi di segmentazione, in base a bisogni, risorse (cognitive, culturali, socio-economiche) --- ## Modello di business - qual è il modello di business immaginato? - quali risorse sono necessarie per sviluppare il prodotto? - quali possibili forme di finanziamento? --- ## Definizione degli stakeholders - in base al modello di business, chi sono gli stakeholders? --- ## Analisi competitiva - in base all'analisi competitiva, chi sono i concorrenti? - in che nicchia di mercato si dovrebbe collocare il prodotto? - qual è il potenziale vantaggio competitivo del prodotto? --- ## Strategia: gli scopi ### Gli scopi di business Si basano sul modello di business - qual è lo scopo di business principale? - qual è lo scopo di business secondario? ### Gli scopi degli utenti Per quali motivi gli utenti dovrebbero usare il prodotto? - qual è lo scopo principale degli utenti? - qual è lo scopo secondario degli utenti? --- ## Coinvolgere gli utenti Come coinvolgere gli utenti? Cosa vogliamo sapere? - identificare i bisogni e gli scopi degli utenti - identificare i loro modelli mentali, le conoscenze, i concetti impliciti - identificare le loro aspettative ### Strumenti Osservazioni: possiamo osservare gli utenti nel contesto? Interviste: cosa vogliamo sapere? --- ## Il dominio: prime ipotesi - quali potrebbero essere le funzioni principali del prodotto? - quali potrebbero essere le informazioni più importanti?