class: profilo
Tu non sei il tuo utente
Stefano Bussolon
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--- ## Chi sono Psicologo, Ph.D. in Scienze Cognitive Lavoro come UX designer freelance Insegno Interazione Persona Macchina presso l'Università di Trento --- ## Progetti - progetto Cartella Clinica GPI - progetto software di contabilità SEAC - progetto *Semplificazione* assicurazioni Generali - internet e mobile banking Creval - valutazione usabilità Università Cattolica - internet e mobile banking Carige - pico: software di biglietteria Trenitalia - sito web www.giustizia.it - sito web politecnico di Milano - intranet Regione Emilia Romagna --- class: centraleArancio # Qual è il concetto che vorrei comunicare ai project manager? --- class: centraleBlu # Fare ricerca con gli utenti è estremamente importante E spesso, per chi si occupa di ux research e ux design, convincere committenti e PM della necessità di fare ricerca è il passaggio più difficile e frustrante --- class: centraleArancio # Ricerca con gli utenti: perché è importante --- class: vCentrale ### Secondo uno studio della Harvard Business School il 75% delle startup (ventured-backed companies) fallisce. Nell'analizzare questi fallimenti, quali sono le cause che gli imprenditori identificano nel loro fallimento? --- ## Perché le startup falliscono? 42% *No market need*: sviluppare un prodotto che non risolve un bisogno degli utenti 29% *Ran out of cash*: finiscono i soldi 23% *Not the right team*: problemi di squadra 19% *Get outcompeted*: superati dalla concorrenza 18% *Pricing/Cost issues*: problemi di prezzo 17% *User unfriendly product*: prodotto poco usabile 14% *Ignore customers*: non si è dato ascolto agli utenti --- ## No market need Com'è possibile che una startup decida di investire tempo, tecnologia e denaro (proprio e degli investitori) in un prodotto e scoprire solo dopo che il mercato non è interessato? --- ## Il *false consensus effect* Ognuno di noi tende a proiettare la propria visione del mondo sulle altre persone, convinto che la maggioranza degli altri **la pensi come noi**. Il false consensus effect è fortemente legato al **confirmation bias**, ovvero la tendenza a prestare più attenzione alle informazioni che confermano le nostre ipotesi, ed ad ignorare quelle che ci contraddicono. È inoltre rinforzato dall'**availability bias**: ci circondiamo di persone simili a noi, e facciamo statistica usando loro come campione --- class: vCentrale ### False consensus effect e confirmation bias spiegano come sia possibile che aziende, startup, manager e team si tuffino a capofitto in progetti, prodotti e servizi senza prima fare UX research. Le persone si innamorano di un'idea, si convincono che anche il mercato ne sarà entusiasta, e non fanno nulla per falsificare o correggere l'ipotesi. --- ## E la metodologia agile? > Our highest priority is to satisfy the **customer** through early and continuous delivery of valuable software. > > Agile manifesto --- ## Customer != User Nel manifesto agile, il *customer* non è l'utente finale, ma il committente --- class: centraleArancio ## Il problema è che tu non sei i tuoi utenti, e il tuo committente non è i tuoi utenti. --- class: vCentrale ### La ricerca con gli utenti è un processo fondamentale non soltanto per mettere in discussione le ipotesi iniziali, ma anche per identificare ipotesi, spazi di mercato, opportunità e soluzioni che se il team rimane chiuso nei propri uffici difficilmente potrà scoprire. Il design centrato sull'utente, fondato su un processo che preveda le fasi di ricerca, design e test non elimina, naturalmente, i rischi di *no market need*, ma è il vaccino più potente contro false consensus effect e confirmation bias. --- ## UX ROI * ogni sterlina spesa in ux design porta un aumento di 4£ dei profitti (UK Design Council 2013) * le aziende design oriented hanno una performance in borsa del 205% superiore al FTSE dal 1994 al 2004 * la capitalizzazione delle compagnie incluse nel Forrester’s Customer Experience Index (CXi) nel periodo 2007-2012 è cresciuta del 43%, contro un aumento del 14.5% dell'indice S&P <!-- * [Layout 1](http://designbusinesscouncil.com/wp-content/uploads/2017/08/design_index_9199.pdf) * [Design-Driven Companies Outperform S&P by 228% Over Ten Years - The DMI Design Value Index - Design Management Institute](https://www.dmi.org/blogpost/1093220/182956/Design-Driven-Companies-Outperform-S-P-by-228-Over-Ten-Years--The-DMI-Design-Value-Index) * [The business of user experience: how good UX directly impacts on company performance - Information Age](https://www.information-age.com/business-user-experience-how-good-ux-directly-impacts-company-performance-123460956/) * [Designing Demand_Executive_Sumary_Final.pdf](https://www.designcouncil.org.uk/sites/default/files/asset/document/Designing%20Demand_Executive_Sumary_Final.pdf) * [When It Comes to Total Returns, Customer Experience Leaders Spank Customer Experience Laggards](https://go.forrester.com/blogs/12-09-14-when_it_comes_to_total_returns_customer_experience_leaders_spank_customer_experience_laggards/) * [Forrester's Top Customer Experience Research Findings Of 2018](https://go.forrester.com/blogs/forresters-top-customer-experience-research-findings-of-2018/) --> --- ## Efficacia del design partecipativo Secondo una meta-analisi il coinvolgimento degli utenti ha un impatto positivo sulla produzione di nuovi prodotti, su numerose dimensioni: * *operazionale*: innovatività, speed to market * *finanziario*: ritorno in termini di vendite e di profitti * *marketing*: soddisfazione e lealtà dell'utente --- ## Tipologie di design partecipativo Secondo la meta-analisi, ad essere particolarmente efficace è il coinvolgimento degli utenti * nella fase di ricerca * nella fase di test Meno efficace (e a volte controproducente) il coinvolgimento nella fase di design e sviluppo --- ## Mediatori di efficacia del design partecipativo Il design partecipativo è estremamente utile quando le conoscenze pregresse dell'organizzazione sono meno solide (e meno fossilizzate) Funziona dunque meglio in organizzazioni piccole, in contesti non altamente tecnologici e meno avanzati --- ## Design partecipativo in obsolescenza della conoscenza Il coinvolgimento degli utenti è molto efficace in contesti estremamente dinamici, fluidi, di forte cambiamento. È più efficace in contesti dove la conoscenza pregressa diventa obsoleta --- ## Assimiliare la conoscenza L'efficacia della ricerca è mediata dalla capacità di essere assimilata nella conoscenza della organizzazione e di essere tradotta in un prodotto o servizio --- background-image: url(https://www.bussolon.it/slide/assets/actors_knowledge.svg) <!-- ![actors vs knowledge](https://www.bussolon.it/slide/assets/actors_knowledge.svg) --> --- ## Il ruolo del PM? Il ruolo del PM è di gestire un processo che, utilizzando le risorse economiche, umane e tecnologiche, **trasforma la conoscenza** distribuita in una **soluzione ad un bisogno** di un segmento di persone. --- # Grazie --- ![QRCode](https://www.bussolon.it/qrcode_largo.png) [www.bussolon.it](https://www.bussolon.it/) <https://www.linkedin.com/in/bussolon>