class: profilo
Analisi competitiva - benchmark
Stefano Bussolon
--- layout: true
--- class: centraleArancio # Web Application --- ## Prima impressione - prima impressione - wow factor - scopi del sito: chiara definizione degli scopi del sito - audience: chiara definizione della audience del sito - trust: presenza di certificazioni, titoli, testimonianze --- ## Visual design - il layout è chiaro e consistente - il layout è responsive - la tipografia e i font sono usati correttamente - i colori sono usati in maniera appropriata - gli elementi grafici, le immagini, le animazioni sono usati in maniera appropriata --- ## Consistenza - sono rispettati gli standard di usabilità - vi è consistenza nella terminologia usata - le etichette dei link sono consistenti con i titoli delle pagine --- ## Architettura dell'informazione - la struttura del sito è chiara e logica. - navigazione - posizione del menu principale - uso di menu drop down - navigazione locale, contestuale, laterale, di cortesia - la posizione della pagina nel sito è chiara (briciole di pane) - vi è un link esplicito alla home - tutte le sezioni principali del sito sono raggiungibili dalla home - il logo linka alla home - è presente una mappa del sito - motore di ricerca - il motore di ricerca è presente - il motore è accessibile da ogni pagina - la qualità dei risultati è appropriata --- ## Contenuti - contenuti, prodotti e servizi sono presentati con chiarezza - i contenuti sono aggiornati, è presente la data di pubblicazione/aggiornamento - sono presenti tutorial, demo - sono presenti video, podcast - sono presenti link a documenti (es pdf) - è facile stampare i contenuti - è presente un rss feed dei contenuti - è presente un blog - è presente una faq - sono presenti link di approfondimento (anche a risorse esterne) --- ## Linguaggio - il linguaggio è appropriato - il linguaggio è semplice e chiaro - il testo è facile da leggere - non si fa uso di gergo, se non quando necessario (linguaggio tecnico) - non sono presenti errori grammaticali e sintattici --- ## Funzionalità - Tutte le funzionalità previste o attese sono presenti - Le etichette delle funzioni e delle form sono appropriate - Le form sono semplici, chiare, ben progettate --- ## Controllo da parte dell'utente - il processo si adatta ai processi cognitivi dell'utente - esiste la possibilità di uscire dal processo - l'utente può cancellare o annullare le operazioni principali --- ## Feedback - è sempre chiaro cosa sta succedendo sul sito - applicazione - il feedback è tempestivo, chiaro, appropriato - è facile contattare l'help desk o avere aiuto - l'utente ha la possibilità di lasciare un feedback --- ## Gestione degli errori - l'interazione è progettata con l'intenzione di prevenire gli errori - i messaggi di errore sono comprensibili e chiari - i messaggi di errore forniscono azioni chiare per correggere o uscire - se opportuno, i messaggi di errore offrono la possibilità di ottenere assistenza --- ## Marketing - il nome di dominio è adeguato - è presente una tagline - i prodotti e i servizi sono pubblicizzati --- ## Coinvolgimento dell'utente - cliente - è presente un invito ad iscriversi ad una mailing list - sono presenti questionari e sondaggi - sono presenti premi e incentivi per l'uso dei servizi - sono presenti funzionalità interattive - vengono utilizzate strategie di gamification - è presente una comunità *social* --- ## E-commerce - il sito vende prodotti o servizi - i prezzi sono espressi in maniera chiara - gli utenti possono valutare e commentare i prodotti - il carrello della spesa è presente e usabile - il processo di registrazione e login è facile e chiaro - il servizio usa un server sicuro - è garantita la sicurezza dei pagamenti - termini e condizioni sono chiari --- class: centraleArancio # Applicazioni mobile --- ## Strategia multipiattaforma Servizi presenti su più piattaforme: - si utilizza una architettura informativa uniforme - coerente - vi è consistenza nelle etichette, nel lessico, nelle funzionalità, nei contenuti - l'interfaccia utente è ottimizzata per il device - sono presenti funzionalità specifiche al contesto (es geo-localizzazione) --- ## Sito mobile / applicazione (1) - la app - il sito mobile è veloce - si focalizza sul task principale - viene data priorità alle funzioni più importanti o comuni - offre agli utenti un percorso logico da seguire - l'utilizzo è facile e ovvio - le azioni più importanti sono facili da usare - le azioni più importanti sono visibili e immediate - è facile registrarsi, fare login - la navigazione privilegia i contenuti più importanti - il contesto è tenuto in considerazione - (msite): si fa uso di reindirizzamenti ai siti mobile --- ## Sito mobile / applicazione (2) - è usata una terminologia adatta agli utenti - la quantità e qualità dei testi è adeguata - l'input richiesto è adeguato e non eccessivo - viene utilizzata la geolocalizzazione (quando opportuno) - la app permette di condividere i contenuti con altre app - piattaforme - la app permette di condividere i contenuti con altre persone - il *brand* del servizio è chiaro ed esplicito - l'interfaccia è consistente - la grafica è bella e curata - l'interazione è a misura di touchscreen - si fa un appropriato uso delle gesture --- ## Fonti * Infodesign.com.au: [Web evaluation materials](http://infodesign.com.au/usabilityresources/webevaluation/) - [pdf](http://infodesign.com.au/wp-content/uploads/WebCheck.pdf) * WebsiteCriteria: [Website benchmarking](http://www.websitecriteria.com/Website_research/Website_benchmarking.html) - [pdf](http://www.websitecriteria.com/Website_research/documents/SAMPLEWebsiteCriteriabenchmarkingreport.pdf) * [How to Conduct UX Benchmarking](https://www.slideshare.net/UserZoom/how-to-conduct-ux-benchmarking)