Un corso online di 4 lezioni da due ore e mezza ciascuna in cui ci focalizzeremo sulle metodologie di ricerca qualitativa, quantitativa e sulla loro possibile combinazione (mixed methods)
Il corso si terrà il mercoledì dalle 16:30 alle 19:15 (con breve pausa) su piattaforma google meet, dal 2 al 24 ottobre 2024.
Obiettivi del modulo
Vi sono due principali modalità di ricerca empirica: qualitativa e quantitativa.
La ricerca qualitativa ci permette di costruire dei modelli del dominio che stiamo studiando.
La ricerca quantitativa ci permette di fare delle misure e delle inferenze statistiche.
I mixed methods sono delle metodologie finalizzate a combinare ricerca qualitativa e quantitativa, cercando di prendere il meglio di entrambi gli approcci.
Nel corso verranno introdotte la ricerca qualitativa e quantitativa, i metodi utilizzati nei due approcci, le differenze relative al campionamento e le possibilità di combinare i due approcci. Verrà inoltre trattata la metodologia dei questionari.
Programma preliminare
- La ricerca in UX
- Pianificare la ricerca
- Il disegno di ricerca
- Tipi di ricerca: esplorativa vs confermativa, descrittiva vs esplicativa
- Il fine della ricerca: theory building, theory testing
- Disegni qualitativi, quantitativi: scopo, campionamento, raccolta dei dati, analisi dei dati
- Pianificazione della ricerca
- Ricerca descrittiva, sperimentale, quasi-sperimentale, simulativa
- Validità: di costrutto, di contenuto, statistica, interna, esterna
- Affidabilità
- Disegni misti (mixed methods): vantaggi, modalità di utilizzo
- Metodi di ricerca
- Interviste: a cosa servono, vantaggi e svantaggi
- Questionari: cosa sono, vantaggi e svantaggi, quando usarli
- Definire le domande e gli item, tipologie di domande
- Testare le domande
- Anatomia di un questionario
- Somministrazione pilota
- Campionamento
- Somministrazione online
- Analisi dei dati qualitativa: la grounded theory, la codifica, la validazione
- Analisi dei dati quantitativa: scopi, statistiche descrittive, esplorative, inferenziale univariata, distribuzione, tendenze centrali, tipologie di variabili
- Variabili e statistiche
- Statistiche esplorative bivariate
- Statistica inferenziale
Il docente
Stefano Bussolon è docente universitario, formatore e consulente.
Insegna all'Università di Trento, ha lavorato come consulente per aziende come Assicurazioni Generali, Trenitalia, Creval, Carige, GPI, Ministero della Giustizia, Lavazza, Agenzia per l'Italia Digitale, Unipol Sai.
Tiene corsi di formazione in ambito ux, usabilità, architettura dell'informazione, analisi dei dati.