background-image: url("assets/titolo_wiad_bussolon.png") ## --- ## Chi sono * PhD in Scienze Cognitive * Freelance UX designer: Architettura dell'informazione, Interaction Design, Usabilità * Professore a contratto in Interazione Uomo Computer, Università degli Studi di Trento @sweetdreamerit --- ## La strategia Il fine della strategia è di ottenere un vantaggio competitivo - posizionamento sul mercato - uso efficiente delle risorse - approccio innovativo al problema La strategia deve crare valore Michael Porter ??? Il posizionamento strategico implica che ci sia una mappa dello spazio di mercato. --- ## L'utilità soggettiva Secondo l'economia neoclassica l'utilità è una misura delle preferenze di una persona nei confronti di un bene. Gli economisti neoclassici assumono che le persone si comportino come agenti razionali: l'homo economicus. ??? La strategia deve creare valore. Ma che cos'è il valore? --- ## I limiti del modello neoclassico - bounded rationality - euristiche - indecidibilità computazionale - non ragionevolezza di equiparare l'incertezza al rischio ??? L'economia comportamentale ha però dimostrato che così non è. La prima ragione: bounded rationality: agli esseri umani mancano le risorse computazionali necessarie per comportarsi in maniera che i neoclassici definiscono razionale. La seconda ragione: gli esseri umani ragionano in base a numerose euristiche, a prescindere dagli aspetti computazionali. Vi è una terza ragione: nella vita reale, vi sono problemi che - per essere affrontati in maniera *razionale* - avrebbero una complessità computazionale esplosiva Vi è una quarta ragione: vi sono circostanze in cui l'approccio razionale non è ragionevole --- ## La ricetta dell'utilità I modelli di utilità sono formati da tre componenti: - gli ingredienti (le caratteristiche di un dominio di scelta, ovvero le dimensioni dello spazio del dominio) - le dosi (la ponderazione dell'importanza soggettiva delle dimensioni) - la ricetta: una funzione (o una serie di regole) per sintetizzare lo spazio multidimensionale in un valore (l'utilità) ??? Gli assiomi neoclassici sono psicologicamente implausibili Ciononostante, l'idea di utilità rimane valida e neuroscientificamente plausibile. --- ## Il modello di utilità esperienziale Abbandonare i modelli neoclassici di utilità Immaginare un modello psicologicamente plausibile --- ## La funzione di sintesi - Si basa sulla affect heuristic - I valori positivi e negativi delle dimensioni sono valutati separatamente - è influenzata da: - la somma dei valori dello spazio - la media dei valori - il valore massimo dei valori positivi e quello dei valori negativi - il risultato dell'esperienza --- ## Gli ingredienti: le dimensioni dell'esperienza - Gli scopi strumentali (valore estrinseco) - I bisogni, gli interessi, i valori (valore intrinseco) - Le abitudini - Le risorse economiche (denaro, altre risorse) - Le risorse cognitive - Il valore emotivo - Le risorse fisiche - Il tempo ??? Mentre il modello neoclassico non fa nessuna ipotesi sulle dimensioni, il modello esperienziale assume che vi siano otto dimensioni principali. --- ## UX e utilità UX non progetta esperienze UX progetta prodotti e servizi, che vengono valutati in base all'utilità esperienziale. Mappare l'utilità esperienziale può aiutarci ad identificare un posizionamento strategico --- ![Canvas spazio esperienziale](assets/spazio_esperienziale.svg) --- Trello ![Jira market](assets/jira_market.jpg) ??? [How to build the next Trello and sell it for $425 million or more](https://disruptnext.com/how-to-build-the-next-trello-and-sell-it-for-425-million-or-more-589045c9bd64#.qc5n7ngm9) --- ![Trello vs Jira](assets/trello_jira.svg) --- Amazon dash button ![Amazon Dash](assets/amazon_dash_screenshot.png) ??? [Amazon’s Frictionless UX – Medium](https://medium.com/@katemellor01/amazon-s-frictionless-ux-d9bc9ab1a2ce#.mqif57g8f) aa a aa --- ![Dash experience map](assets/amazon_dash.svg) --- ![Bamba Button](assets/bamba_button_lillo.png) --- # L'attenzione L'attenzione è la funzione che permette l'allocazione di risorse psicologiche limitate: - programmazione motoria - percezione - gestione del *Sistema II* (funzioni esecutive) Una esperienza che assorbe la mia attenzione è un'esprienza costosa. ??? --- ![Treno vs Auto](assets/treno_auto.svg) --- ![Treno vs Auto](assets/tempo_treno_auto.svg) --- ## Informazione infinita, ovunque Contesto attuale: - ubiquitous computing: abbiamo un calcolatore sempre addosso - quantità infinita di informazione --- ## Calm technology Portare al centro l'informazione pertinente - in base agli interessi, agli scopi e al contesto - e lasciare in periferia tutto il resto. Solo quello che è importante, e solo quando serve. Questo è - oggi - il ruolo dell'architettura dell'informazione --- ## Calm information architecture Compito ambizioso ma importante: - il vantaggio strategico di guadagnare l'interesse e l'attenzione della nostra audience - il valore etico di non sprecare le risorse più preziose delle persone: la loro attenzione ed il loro tempo --- ## Grazie ### Domande? ### Contatti bussolon@gmail.com - [@sweetdreamerit](https://twitter.com/sweetdreamerit) - [linkedin.com/in/bussolon](http://www.linkedin.com/in/bussolon)