Affinity diagram

Cos'è?

Un affinity diagram consente di organizzare una lista di dati in categorie basate sulle relazioni che intercorrono tra i dati stessi [Karsak et. al. (2003)].

  • Fase: ricerca
  • Piano: dominio, struttura
  • Domande: cosa, come

A cosa serve

Questa tecnica viene spesso usata per classificare idee generate da altre metodologie (analisi competitiva, analisi del sito esistente, free listing, analisi testuali) [ Scottini (2007)].

L'affinity diagram può essere usato in alternativa al card sorting. Mentre nel card sorting la classificazione viene fatta individualmente da ogni partecipante, nell'affinity diagram viene fatta in gruppo, e la classificazione emerge dalla mediazione delle diverse opinioni dei partecipanti.

Come fare

L'affinity diagram è costituito dai seguenti passaggi:

  • creazione dei post-it (free-listing individuale): un post-it per ogni elemento da classificare
  • posizionamento dei post-it in gruppi (categorie)
  • identificazione dei titoli dei gruppi
  • creazione dell'affinity diagram finale

Creazione dei post-it

Ad ogni partecipante viene chiesto di fare un free listing, per elencare gli elementi del dominio che ritiene importanti. La consegna è di scrivere ogni voce del free listing su di un post-it.

Posizionamento dei post-it

Una volta che tutti i partecipanti hanno portato a termine il free listing, i post-it vengono raccolti per essere posizionati.

Posizionare i post-it su un cartellone, una parete o un tavolo in maniera casuale e classificare le idee. I componenti del gruppo classificano fisicamente le idee in gruppi, seguendo il seguente processo:

  • Si considerano due idee che sembrano essere in relazione e si posizionano insieme in una colonna,
  • Si individuano le idee connesse con le due appena posizionate e si aggiungono a quel gruppo,
  • Infine si cercano altre idee in relazione tra loro e si formano gli altri gruppi.

Questo processo si ripete sino a quando il gruppo non ha classificato tutte le idee in gruppi, e non si è raggiunto il consenso di tutti i partecipanti su ogni posizionamento [ Scottini (2007)].

Grounded UX

Scarica l'e-book gratuito Grounded UX.

Iscriviti alla newsletter

Prospettiva UX è una newsletter dedicata ad ux, architettura dell'informazione, usabilità.

Puoi annullare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento attraverso il link in fondo alle mail.

Questa mailing list utilizza Mailchimp. Pertanto, iscrivendoti alla mailing list le tue informazioni saranno gestite da Mailchimp.Le regole di privacy di Mailchimp

Categorie

design (9) | psicologia (7) |

Tag

bisogni (6) | design (9) | motivazioni (6) | psicologia (9) |

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti quali google analytics per funzionalità tecniche e statistiche.

Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.