Analisi competitiva (benchmark)
Cos'è
L'analisi competitiva consiste nel valutare i siti e le applicazioni e i servizi concorrenti.
Il tipo di valutazione dipende dallo scopo dell'analisi e dalla tipologia dell'artefatto.
A cosa serve
Se lo strumento è prevalentemente informativo, l'analisi si focalizza soprattutto sul perimetro informativo e sulla identificazione di eventuali concettualizzazioni o ontologie informali.
Se lo strumento è prevalentemente funzionale (applicazione, app), l'analisi competitiva permette di identificare le soluzioni funzionali adottate dai concorrenti.
L'analisi competitiva permette anche di valutare aspetti quali la user experience, l'usabilità, e l'adozione di best practices nel modello di interazione.
- Fase: esplorazione
- Piano: dominio, struttura
- Domande: cosa, come
Vantaggi
Il benchmarking è particolarmente indicato per valutare quegli aspetti che sono specifici del dominio informativo o funzionale.
Per quanto concerne gli aspetti meno specifici, il confronto con i siti competitors ha un valore più limitato, in quanto risulta più opportuno riferirsi ad euristiche, linee guida o al benchmark di siti diversi da quelli dei concorrenti.
Aspetti salienti
Dall'analisi competitiva è possibile cogliere diversi aspetti dei siti concorrenti:
- Caratteristiche generali: impressioni, categoria del sito, profilo del target, stile del sito.
- Struttura: aree generali, aree specifiche per profili utenti, organizzazione dei contenuti, navigazione.
- Funzionalità: motori di ricerca, help, registrazione, autenticazione.