Analisi competitiva (benchmark)

Cos'è

L'analisi competitiva consiste nel valutare i siti e le applicazioni e i servizi concorrenti.

Il tipo di valutazione dipende dallo scopo dell'analisi e dalla tipologia dell'artefatto.

A cosa serve

Se lo strumento è prevalentemente informativo, l'analisi si focalizza soprattutto sul perimetro informativo e sulla identificazione di eventuali concettualizzazioni o ontologie informali.

Se lo strumento è prevalentemente funzionale (applicazione, app), l'analisi competitiva permette di identificare le soluzioni funzionali adottate dai concorrenti.

L'analisi competitiva permette anche di valutare aspetti quali la user experience, l'usabilità, e l'adozione di best practices nel modello di interazione.

  • Fase: esplorazione
  • Piano: dominio, struttura
  • Domande: cosa, come

Vantaggi

Il benchmarking è particolarmente indicato per valutare quegli aspetti che sono specifici del dominio informativo o funzionale.

Per quanto concerne gli aspetti meno specifici, il confronto con i siti competitors ha un valore più limitato, in quanto risulta più opportuno riferirsi ad euristiche, linee guida o al benchmark di siti diversi da quelli dei concorrenti.

Aspetti salienti

Dall'analisi competitiva è possibile cogliere diversi aspetti dei siti concorrenti:

  • Caratteristiche generali: impressioni, categoria del sito, profilo del target, stile del sito.
  • Struttura: aree generali, aree specifiche per profili utenti, organizzazione dei contenuti, navigazione.
  • Funzionalità: motori di ricerca, help, registrazione, autenticazione.

Grounded UX

Scarica l'e-book gratuito Grounded UX.

Iscriviti alla newsletter

Prospettiva UX è una newsletter dedicata ad ux, architettura dell'informazione, usabilità.

Puoi annullare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento attraverso il link in fondo alle mail.

Questa mailing list utilizza Mailchimp. Pertanto, iscrivendoti alla mailing list le tue informazioni saranno gestite da Mailchimp.Le regole di privacy di Mailchimp

Categorie

design (9) | psicologia (7) |

Tag

bisogni (6) | design (9) | motivazioni (6) | psicologia (9) |

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti quali google analytics per funzionalità tecniche e statistiche.

Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.