Netnografia

Cos'è

La netnografia è essenzialmente un adattamento del metodo etnografico allo studio di comunità online (forum, gruppi facebook, google plus, linkedin, quora, stack excange) e contenuti generati dagli utenti (blog, commenti).

  • Fase: esplorazione, ricerca
  • Piano: strategia
  • Domande: chi, perché (cosa, come)

La netnografia è una metodologia di ricerca qualitativa che adatta le tecniche di ricerca etnografica allo studio di culture e comunità che emergono attraverso la comunicazione mediata dalle tecnologie.

A cosa serve

La netnografia (e in generale l'etnografia) è finalizzata ad investigare il comportamento di culture e comunità presenti in internet.

La netnografia permette di studiare la comunicazione online fra (reali o potenziali) utenti, consumatori o esperti, per identificare attitudini, percezione, rappresentazioni, emozioni, e risulta dunque particolarmente indicata quando è difficile incontrare esperti o utenti in maniera diversa.

Come fare

  • definire il dominio
  • identificare le comunità (blog, forum, gruppi Facebook)
  • osservare le comunità, ascoltare, raccogliere dati testuali
  • analizzare i dati, attraverso metodi qualitativi (grounded theory)
  • identificare i pattern, i concetti, gli attributi, le conseguenze, i valori
  • utilizzare i risultati nel processo di design

fonte: Netnography - Insights2.0 derived from Online-Communities

Vantaggi

  • permette di accedere ad un campione potenzialmente molto ampio di partecipanti.
  • non intrusiva: l'osservazione non modifica il comportamento
  • economica: può essere fatta dall'ufficio
  • flessibile
  • si basa principalmente su testi scritti, e dunque non implica costi di trascrizione

Comunità online

  • identificare le persone che possono costituire il nostro target
  • ascoltare le loro conversazioni online
  • esplorare gli argomenti delle persone più coinvolte
  • cercare di comprendere la loro cultura e il loro linguaggio
  • identificare delle potenziali soluzioni ai bisogni

Identificare gli informatori di valore

È opportuno ponderare il valore di chi interviene nelle comunità:

  • numero di post
  • risposte ricevute, like
  • popolarità del profilo (followers)
  • reputazione, expertise

Aspetti etici

Può essere legittimo utilizzare i contenuti pubblicati online senza richiedere l'autorizzazione degli utenti a patto che:

  • l'informazione sia postata in un contesto pubblico (forum aperto, commenti di Amazon, g.play, iTunes, gruppi aperti)
  • siano utilizzati in forma anonima, eliminando dati sensibili
  • se l'argomento è particolarmente sensibile, è comunque necessario usare maggiore cautela

Alternativamente, è possibile intervenire all'interno della comunità, a patto che le intenzioni del ricercatore siano definite in maniera chiara e onesta.

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Categorie

design (9) | psicologia (7) |

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