Netnografia
Cos'è
La netnografia è essenzialmente un adattamento del metodo etnografico allo studio di comunità online (forum, gruppi facebook, google plus, linkedin, quora, stack excange) e contenuti generati dagli utenti (blog, commenti).
- Fase: esplorazione, ricerca
- Piano: strategia
- Domande: chi, perché (cosa, come)
La netnografia è una metodologia di ricerca qualitativa che adatta le tecniche di ricerca etnografica allo studio di culture e comunità che emergono attraverso la comunicazione mediata dalle tecnologie.
A cosa serve
La netnografia (e in generale l'etnografia) è finalizzata ad investigare il comportamento di culture e comunità presenti in internet.
La netnografia permette di studiare la comunicazione online fra (reali o potenziali) utenti, consumatori o esperti, per identificare attitudini, percezione, rappresentazioni, emozioni, e risulta dunque particolarmente indicata quando è difficile incontrare esperti o utenti in maniera diversa.
Come fare
- definire il dominio
- identificare le comunità (blog, forum, gruppi Facebook)
- osservare le comunità, ascoltare, raccogliere dati testuali
- analizzare i dati, attraverso metodi qualitativi (grounded theory)
- identificare i pattern, i concetti, gli attributi, le conseguenze, i valori
- utilizzare i risultati nel processo di design
fonte: Netnography - Insights2.0 derived from Online-Communities
Vantaggi
- permette di accedere ad un campione potenzialmente molto ampio di partecipanti.
- non intrusiva: l'osservazione non modifica il comportamento
- economica: può essere fatta dall'ufficio
- flessibile
- si basa principalmente su testi scritti, e dunque non implica costi di trascrizione
Comunità online
- identificare le persone che possono costituire il nostro target
- ascoltare le loro conversazioni online
- esplorare gli argomenti delle persone più coinvolte
- cercare di comprendere la loro cultura e il loro linguaggio
- identificare delle potenziali soluzioni ai bisogni
Identificare gli informatori di valore
È opportuno ponderare il valore di chi interviene nelle comunità:
- numero di post
- risposte ricevute, like
- popolarità del profilo (followers)
- reputazione, expertise
Aspetti etici
Può essere legittimo utilizzare i contenuti pubblicati online senza richiedere l'autorizzazione degli utenti a patto che:
- l'informazione sia postata in un contesto pubblico (forum aperto, commenti di Amazon, g.play, iTunes, gruppi aperti)
- siano utilizzati in forma anonima, eliminando dati sensibili
- se l'argomento è particolarmente sensibile, è comunque necessario usare maggiore cautela
Alternativamente, è possibile intervenire all'interno della comunità, a patto che le intenzioni del ricercatore siano definite in maniera chiara e onesta.