Repertory grid
La teoria dei costrutti personali
Secondo la teoria dei costrutti personali, gli esseri umani creano rappresentazioni delle loro esperienze e dei loro concetti.
Queste rappresentazioni si basano su elementi, ovvero esemplari, che si riferiscono a concetti.
Le rappresentazioni degli elementi sono caratterizzate dai costrutti, che si assume siano bipolari (buono cattivo, alto basso).
La repertory grid technique è un approccio sistematico per far emergere i costrutti (o, più in generale, gli attributi) di un elemento o di una categoria
Cos'è
La repertory grid è una griglia, ovvero una matrice, che incrocia un elenco di elementi omogenei, ovvero appartenenti ad una stessa radice ontologica, e gli attributi (definiti anche costrutti) definienti quella tipologia di elementi.
Gli elementi possono essere definiti con i metodi già citati (free listing, analisi testuale dei protocolli). L'elenco di attributi emerge dai metodi di elicitazione dei costrutti (confronto triadico, confronto a coppie).
- Fase: ricerca
- Piano: dominio
- Domande: cosa
A cosa serve
Serve a definire quali sono gli attributi salienti per i diversi elementi dell'ontologia, e per valutare, per ogni elemento ed ogni attributo saliente, il valore dell'attributo.
La repertory grid può costituire la base per una navigazione a faccette, dove gli attributi sono le faccette, e i diversi valori degli attributi sono i valori dei filtri.
Come fare
Una volta identificati i costrutti - attributi, si chiede ai partecipanti di valutare ogni elemento per ogni attributo, ad esempio su di una scala likert.
Da questa valutazione si ottiene una matrice che può essere utilizzata per ulteriori analisi, quali l'analisi delle componenti principali e la cluster analysis.
Esempio
Una repertory grid può essere creata incrociando una lista di macchine fotografiche con gli attributi più importanti per le macchine fotografiche:
Elementi: Sony DSH - Nickon Coolpix - Samsung WB1100 - Canon EOS 1200D - Fujifilm finePix e così via
Attributi: analogica - digitale, compatta - reflex - mirrorless, risoluzione sensore, zoom ottico, lunghezza focale, marca, e così via
A partire dalla griglia, è possibile creare una navigazione a faccette in base agli attributi.