Stakeholder interview
Cos'è
L'analisi degli Stakeholder è una metodologia finalizzata a comprendere le diverse prospettive e obiettivi dell'organizzazione committente.
Questa tecnica viene utilizzata principalmente nella business analysis e nella pianificazione strategica.
- Fase: esplorazione
- Piano: strategia
- Domande: perché
A cosa serve
Comprendere il contesto di businnes e le questioni organizzative rilevanti è un aspetto critico per il successo del design di un prodotto.
La Stakeholder interview si preoccupa di far emergere le prospettive dei vari attori del management e dello staff tecnico, nonché gli obiettivi di business dell'applicazione.
Lo stakeholder è ogni persona, gruppo o istituzione con un interesse nel progetto.
Come fare
È opportuno adottare il metodo dell'intervista semi-strutturata, da sottoporre a tutti gli stakeholder. Nell'intervista vanno chiesti:
- gli obiettivi dell’azienda (l’obiettivo principale, gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, in ordine di importanza);
- le motivazioni, le aspettative in merito al prodotto/servizio;
- il target di utenza a cui pensano il sito debba rivolgersi;
- i criteri di successo del sito.
Vediamo ora un elenco delle domande più importanti di una intervista agli stakeholder
L'organizzazione
Scopi dell'organizzazione
- Descriva brevemente la società
- Descriva lo scopo della società
- Descriva brevemente i prodotti principali
- Come si immagina la società fra 5 anni?
Utenti - clienti dell'organizzazione
- Chi sono gli attuali clienti dell'organizzazione? È possibile fare una segmentazione dei clienti?
- Perché i clienti attuali scelgono la vostra società?
- Chi sono i clienti potenziali?
- Perché i clienti potenziali dovrebbero scegliere la vostra società?
La fase di ricerca - analisi
- Cosa si aspetta che possa emergere da questa fase di analisi?
Il sito internet / applicazione
Scopi del sito internet
- Qual è lo scopo principale del sito internet? Quali sono gli scopi secondari?
- Come descriverebbe l'attuale sito internet?
- Come immagina debba essere il nuovo sito internet?
Scopi degli utenti
- Per quale ragione gli attuali clienti dovrebbero visitare il sito internet?
- Per quale ragione i clienti potenziali dovrebbero visitare il sito internet?
Contenuti e funzioni del sito
- Quali sono i principali contenuti che il sito dovrebbe offrire?
- Quali sono le principali funzionalità che il sito dovrebbe offrire?
- Quali sono i contenuti e le funzionalità più importanti per gli scopi della società?
- Quali sono i contenuti e le funzionalità più importanti per gli scopi dei clienti?
Valutare performance e successo del sito
- Quali sono i KPI (Indicatore chiave di prestazione) da monitorare?
- Quali sono i criteri per stabilire il successo del sito?
Il progetto
Risorse
- Quali risorse sono necessarie per completare il progetto?
- Quali tecnologie verranno utilizzate?
- Quali risorse umane, all'interno dell'organizzazione, possono e debbono essere coinvolte nel progetto?
Vincoli
- Sono presenti vincoli tecnologici?
- Sono presenti vincoli organizzativi?
- Sono presenti altre tipologie di vincoli?