Stakeholder interview

Cos'è

L'analisi degli Stakeholder è una metodologia finalizzata a comprendere le diverse prospettive e obiettivi dell'organizzazione committente.

Questa tecnica viene utilizzata principalmente nella business analysis e nella pianificazione strategica.

  • Fase: esplorazione
  • Piano: strategia
  • Domande: perché

A cosa serve

Comprendere il contesto di businnes e le questioni organizzative rilevanti è un aspetto critico per il successo del design di un prodotto.

La Stakeholder interview si preoccupa di far emergere le prospettive dei vari attori del management e dello staff tecnico, nonché gli obiettivi di business dell'applicazione.

Lo stakeholder è ogni persona, gruppo o istituzione con un interesse nel progetto.

Come fare

È opportuno adottare il metodo dell'intervista semi-strutturata, da sottoporre a tutti gli stakeholder. Nell'intervista vanno chiesti:

  • gli obiettivi dell’azienda (l’obiettivo principale, gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, in ordine di importanza);
  • le motivazioni, le aspettative in merito al prodotto/servizio;
  • il target di utenza a cui pensano il sito debba rivolgersi;
  • i criteri di successo del sito.

Vediamo ora un elenco delle domande più importanti di una intervista agli stakeholder

L'organizzazione

Scopi dell'organizzazione

  • Descriva brevemente la società
  • Descriva lo scopo della società
  • Descriva brevemente i prodotti principali
  • Come si immagina la società fra 5 anni?

Utenti - clienti dell'organizzazione

  • Chi sono gli attuali clienti dell'organizzazione? È possibile fare una segmentazione dei clienti?
  • Perché i clienti attuali scelgono la vostra società?
  • Chi sono i clienti potenziali?
  • Perché i clienti potenziali dovrebbero scegliere la vostra società?

La fase di ricerca - analisi

  • Cosa si aspetta che possa emergere da questa fase di analisi?

Il sito internet / applicazione

Scopi del sito internet

  • Qual è lo scopo principale del sito internet? Quali sono gli scopi secondari?
  • Come descriverebbe l'attuale sito internet?
  • Come immagina debba essere il nuovo sito internet?

Scopi degli utenti

  • Per quale ragione gli attuali clienti dovrebbero visitare il sito internet?
  • Per quale ragione i clienti potenziali dovrebbero visitare il sito internet?

Contenuti e funzioni del sito

  • Quali sono i principali contenuti che il sito dovrebbe offrire?
  • Quali sono le principali funzionalità che il sito dovrebbe offrire?
  • Quali sono i contenuti e le funzionalità più importanti per gli scopi della società?
  • Quali sono i contenuti e le funzionalità più importanti per gli scopi dei clienti?

Valutare performance e successo del sito

  • Quali sono i KPI (Indicatore chiave di prestazione) da monitorare?
  • Quali sono i criteri per stabilire il successo del sito?

Il progetto

Risorse

  • Quali risorse sono necessarie per completare il progetto?
  • Quali tecnologie verranno utilizzate?
  • Quali risorse umane, all'interno dell'organizzazione, possono e debbono essere coinvolte nel progetto?

Vincoli

  • Sono presenti vincoli tecnologici?
  • Sono presenti vincoli organizzativi?
  • Sono presenti altre tipologie di vincoli?

Grounded UX

Scarica l'e-book gratuito Grounded UX.

Iscriviti alla newsletter

Prospettiva UX è una newsletter dedicata ad ux, architettura dell'informazione, usabilità.

Puoi annullare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento attraverso il link in fondo alle mail.

Questa mailing list utilizza Mailchimp. Pertanto, iscrivendoti alla mailing list le tue informazioni saranno gestite da Mailchimp.Le regole di privacy di Mailchimp

Categorie

design (9) | psicologia (7) |

Tag

bisogni (6) | design (9) | motivazioni (6) | psicologia (9) |

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti quali google analytics per funzionalità tecniche e statistiche.

Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.