Elicitazione triadica
Cos'è
È una tecnica di elicitazione degli attributi/costrutti di un concetto [Bech-Larsen et. al. (1999)].
- Fase: ricerca
- Piano: dominio
- Domande: cosa
Come fare
Si prendono 3 esemplari di un concetto; si chiede al partecipanti di decidere i due che si assomigliano di più rispetto al terzo; si chiede in base a quali caratteristiche i due si assomigliano; si chiede in base a quali caratteristiche il terzo si differenzia.
Le caratteristiche che emergono sono gli attributi di quel concetto.
Esercizio
I tre sistemi operativi per pc: Linux, Mac OS, Windows. Quali dei due si assomigliano di più? Perché?
Confronto a coppie
Simile al confronto triadico: si chiede al partecipante di elencare differenze e somiglianze fra coppie di elementi.
Esempio
Esempio di confronto a coppie fra sei destinazioni turistiche: Parigi, Ibiza, Roma, Trentino, Mar Rosso, Sardegna.
Mar Rosso - Trentino
Differenze: Mare e Montagna; Condizioni climatiche; Diverse culture. Somiglianze: sono due mete alta frequenza di turismo
Roma e Parigi
Sono entrambe due grandi città, due capitali e soprattutto due città d'arte, piene di storia, di musei e monumenti. La differenza sta nell'atmosfera.
Costrutti emersi
I termini più utilizzati dai partecipanti per definire le destinazioni sono i seguenti: mare (29), cultura (16), storia (13), clima (11), città turistiche (11), giovani (10), capitale (9), estate (8), musei (8), divertimento (7), monumenti (7), arte (6), cucina (6), inverno (6), relax (6), montagna (5), città (4), lingua (4), romanticismo (4), vita notturna (4), paesaggi (3), posizione (3), stile (3).
Dunque, le caratteristiche più citate rientrano nella categoria Ambiente e paesaggio (mare, montagna, paesaggi, posizione), Cultura (cultura, storia, musei, monumenti, arte), Clima (clima, estate, inverno), e tipologia di attività e attrazioni (divertimento, vita notturna).
Valutazione delle preferenze
Una variante per far emergere i costrutti è la valutazione delle preferenze:
- si chiede al partecipante di scegliere un elemento da un insieme, in base alla preferenza
- si chiede di motivare la preferenza, ovvero di elencare le caratteristiche che lo portano a scegliere (o a escludere) un elemento.