Il documento di strategia
Finalità
Il fine del documento di strategia è molteplice. In primo luogo, è finalizzato ad identificare le motivazioni che portano gli stakeholder ad iniziare il progetto. In questo senso, è la prima iterazione della definizione degli obiettivi di business.
In secondo luogo, nel documento viene brevemente delineata la strategia di gestione del progetto, il modello di business, e dunque può costituire una forma molto semplificata di business plan.
Nei capitoli dedicati alla gestione progettuale, abbiamo sostenuto che - soprattutto nella fase di analisi - è necessario rispondere ad una serie di domande (Perché, Chi, Cosa, Quando, Come, Dove). Il documento di progetto aiuta il team progettuale a focalizzarsi su quelle domande.
Nella prima iterazione, il documento di strategia ha anche lo scopo di rendere esplicite le ipotesi degli stakeholder e del team di progetto. Le fasi di ricerca e design hanno lo scopo di mettere in discussione ed aggiornare queste ipotesi. Pertanto, il documento di strategia andrà mano a mano aggiornato, per tener conto dei dati emersi da queste fasi.
Le fasi di ricerca e design hanno lo scopo di mettere in discussione ed aggiornare le ipotesi iniziali. Pertanto, il documento di strategia andrà mano a mano aggiornato, per tener conto dei dati emersi da queste fasi.
I temi del documento
Breve descrizione del prodotto
- prima ipotesi di titolo
- prima ipotesi di tagline
- descrizione del prodotto
- una frase che definisca la mission
Il problema e la soluzione
- qual è il bisogno che il prodotto intende soddisfare?
- qual è il problema che il prodotto intende risolvere?
- qual è la soluzione prevista al problema?
Definizione degli utenti
- chi sono i potenziali utenti - clienti del prodotto?
- prima ipotesi di segmentazione, in base a bisogni, risorse (cognitive, culturali, socio-economiche)
Modello di business
- qual è il modello di business immaginato?
- quali risorse sono necessarie per sviluppare il prodotto?
- quali possibili forme di finanziamento?
Definizione degli stakeholders
- in base al modello di business, chi sono gli stakeholders?
Analisi competitiva
- in base all'analisi competitiva, chi sono i concorrenti?
- in che nicchia di mercato si dovrebbe collocare il prodotto?
- qual è il potenziale vantaggio competitivo del prodotto?
Benchmark: elenco funzioni
Strategia: gli scopi
Gli scopi di business
Si basano sul modello di business
- qual è lo scopo di business principale?
- qual è lo scopo di business secondario?
Gli scopi degli utenti
Per quali motivi gli utenti dovrebbero usare il prodotto?
- qual è lo scopo principale degli utenti?
- qual è lo scopo secondario degli utenti?
Coinvolgere gli utenti
Come coinvolgere gli utenti? Cosa vogliamo sapere?
- identificare i bisogni e gli scopi degli utenti
- identificare i loro modelli mentali, le conoscenze, i concetti impliciti
- identificare le loro aspettative
Strumenti
Osservazioni: possiamo osservare gli utenti nel contesto?
Interviste: cosa vogliamo sapere?
Il dominio: prime ipotesi
- quali potrebbero essere le funzioni principali del prodotto?
- quali potrebbero essere le informazioni più importanti?