Il documento di strategia

Finalità

Il fine del documento di strategia è molteplice. In primo luogo, è finalizzato ad identificare le motivazioni che portano gli stakeholder ad iniziare il progetto. In questo senso, è la prima iterazione della definizione degli obiettivi di business.

In secondo luogo, nel documento viene brevemente delineata la strategia di gestione del progetto, il modello di business, e dunque può costituire una forma molto semplificata di business plan.

Nei capitoli dedicati alla gestione progettuale, abbiamo sostenuto che - soprattutto nella fase di analisi - è necessario rispondere ad una serie di domande (Perché, Chi, Cosa, Quando, Come, Dove). Il documento di progetto aiuta il team progettuale a focalizzarsi su quelle domande.

Nella prima iterazione, il documento di strategia ha anche lo scopo di rendere esplicite le ipotesi degli stakeholder e del team di progetto. Le fasi di ricerca e design hanno lo scopo di mettere in discussione ed aggiornare queste ipotesi. Pertanto, il documento di strategia andrà mano a mano aggiornato, per tener conto dei dati emersi da queste fasi.

Le fasi di ricerca e design hanno lo scopo di mettere in discussione ed aggiornare le ipotesi iniziali. Pertanto, il documento di strategia andrà mano a mano aggiornato, per tener conto dei dati emersi da queste fasi.

I temi del documento

Breve descrizione del prodotto

  • prima ipotesi di titolo
  • prima ipotesi di tagline
  • descrizione del prodotto
  • una frase che definisca la mission

Il problema e la soluzione

  • qual è il bisogno che il prodotto intende soddisfare?
  • qual è il problema che il prodotto intende risolvere?
  • qual è la soluzione prevista al problema?

Definizione degli utenti

  • chi sono i potenziali utenti - clienti del prodotto?
  • prima ipotesi di segmentazione, in base a bisogni, risorse (cognitive, culturali, socio-economiche)

Modello di business

  • qual è il modello di business immaginato?
  • quali risorse sono necessarie per sviluppare il prodotto?
  • quali possibili forme di finanziamento?

Definizione degli stakeholders

  • in base al modello di business, chi sono gli stakeholders?

Analisi competitiva

  • in base all'analisi competitiva, chi sono i concorrenti?
  • in che nicchia di mercato si dovrebbe collocare il prodotto?
  • qual è il potenziale vantaggio competitivo del prodotto?

Benchmark: elenco funzioni

Strategia: gli scopi

Gli scopi di business

Si basano sul modello di business

  • qual è lo scopo di business principale?
  • qual è lo scopo di business secondario?

Gli scopi degli utenti

Per quali motivi gli utenti dovrebbero usare il prodotto?

  • qual è lo scopo principale degli utenti?
  • qual è lo scopo secondario degli utenti?

Coinvolgere gli utenti

Come coinvolgere gli utenti? Cosa vogliamo sapere?

  • identificare i bisogni e gli scopi degli utenti
  • identificare i loro modelli mentali, le conoscenze, i concetti impliciti
  • identificare le loro aspettative

Strumenti

Osservazioni: possiamo osservare gli utenti nel contesto?

Interviste: cosa vogliamo sapere?

Il dominio: prime ipotesi

  • quali potrebbero essere le funzioni principali del prodotto?
  • quali potrebbero essere le informazioni più importanti?

Fonti

Grounded UX

Scarica l'e-book gratuito Grounded UX.

Iscriviti alla newsletter

Prospettiva UX è una newsletter dedicata ad ux, architettura dell'informazione, usabilità.

Puoi annullare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento attraverso il link in fondo alle mail.

Questa mailing list utilizza Mailchimp. Pertanto, iscrivendoti alla mailing list le tue informazioni saranno gestite da Mailchimp.Le regole di privacy di Mailchimp

Categorie

design (9) | psicologia (7) |

Tag

bisogni (6) | design (9) | motivazioni (6) | psicologia (9) |

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti quali google analytics per funzionalità tecniche e statistiche.

Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.