I personaggi

Cosa sono

I personaggi (personæ) sono dei profili di utenti prototipici, basati sui dati raccolti attraverso la ricerca etnografica, le interviste, i questionari e altre fonti (es. analytics).

La loro funzione primaria è quella di rappresentare gli utenti, i loro bisogni, i loro scopi e le loro caratteristiche salienti. Se i personaggi sono realistici, costituiscono un proxy che guida il design e lo sviluppo del prodotto / servizio.

A cosa servono

I personaggi sono utili per:

  • definire i segmenti degli utenti
  • definire gli scopi e i bisogni di specifici segmenti di utenti
  • assieme agli scenari, identificare quei problemi che il prodotto / servizio vuole risolvere
  • aiutare i team di design e sviluppo - e gli stakeholder - a focalizzarsi sugli utenti ed empatizzare con i loro bisogni, e dunque a mantenere un approccio centrato sugli utenti
  • focalizzare il team sui requisiti che sono prioritari per gli utenti e per gli scopi di business

Come fare

I personaggi sono il risultato della ricerca con gli utenti, attraverso i diversi metodi di elicitazione. Il primo passaggio nell'elaborazione dei risultati consiste nell'identificare dei cluster, ovvero delle tipologie di utenti.
La clusterizzazione - la segmentazione - avviene analizzando i bisogni, gli scopi, le attitudini, gli interessi e le risorse (tecnologiche, socioculturali) degli utenti coinvolti.

Se, ad esempio, dagli utenti emergono bisogni diversi, è probabilmente opportuno creare personaggi diversi.

Il processo può essere iterativo (in un approccio mutuato dalla grounded theory). Iniziare con delle ipotesi, basate sulle conoscenze degli stakeholder, delle analisi di mercato o delle statistiche del sito.

In base alle prime interviste - osservazioni, è possibile aggiornare le ipotesi relative alla segmentazione, ed eventualmente intervistare altri utenti rappresentativi dei segmenti identificati.

Un personaggio per partecipante

Sebbene i personaggi siano la sintesi di molteplici partecipanti, può essere utile usare il canovaccio dei personaggi sia per condurre le interviste che per riassumerle: per ogni partecipante intervistato, sarebbe opportuno far emergere quegli aspetti che poi andranno a costituire i personaggi: le informazioni personali, le attitudini verso la tecnologia, gli scopi e i bisogni legati al prodotto.

La struttura di una persona

  • Il nickname
  • Una immagine
  • Alcune informazioni anagrafiche:
    • genere, età, stato coniugale
    • luogo di residenza
    • professione
    • hobby
    • status socio-economico-culturale
  • Differenziatori (ciò che differenzia questo personaggio dagli altri)
  • Il Profilo, ovvero una breve descrizione del personaggio
  • Risorse tecnologiche (uso di pc, internet, smartphone, apps, e-commerce, social network)
  • Risorse informative, culturali
  • Informazioni specifiche del dominio che si sta progettando:
    • ha già usato il prodotto / servizio?
    • conosce ed usa prodotti / servizi concorrenti?
    • quali sono gli scopi e i bisogni di questo personaggio, legati al prodotto / servizio?
  • Una citazione, ovvero una frase detta da uno dei partecipanti che ha contribuito a formare il personaggio
  • Gli aspetti motivazionali di questa persona:
    • bisogni
    • scopi
    • attitudini
    • valori
    • interessi
  • Gli scopi di business verso questo personaggio
  • Priorità del personaggio (personaggio primario, secondario ...)
  • Scenari legati al personaggio

Fonti

Grounded UX

Scarica l'e-book gratuito Grounded UX.

Iscriviti alla newsletter

Prospettiva UX è una newsletter dedicata ad ux, architettura dell'informazione, usabilità.

Puoi annullare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento attraverso il link in fondo alle mail.

Questa mailing list utilizza Mailchimp. Pertanto, iscrivendoti alla mailing list le tue informazioni saranno gestite da Mailchimp.Le regole di privacy di Mailchimp

Categorie

design (9) | psicologia (7) |

Tag

bisogni (6) | design (9) | motivazioni (6) | psicologia (9) |

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti quali google analytics per funzionalità tecniche e statistiche.

Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.