I personaggi
Cosa sono
I personaggi (personæ) sono dei profili di utenti prototipici, basati sui dati raccolti attraverso la ricerca etnografica, le interviste, i questionari e altre fonti (es. analytics).
La loro funzione primaria è quella di rappresentare gli utenti, i loro bisogni, i loro scopi e le loro caratteristiche salienti. Se i personaggi sono realistici, costituiscono un proxy che guida il design e lo sviluppo del prodotto / servizio.
A cosa servono
I personaggi sono utili per:
- definire i segmenti degli utenti
- definire gli scopi e i bisogni di specifici segmenti di utenti
- assieme agli scenari, identificare quei problemi che il prodotto / servizio vuole risolvere
- aiutare i team di design e sviluppo - e gli stakeholder - a focalizzarsi sugli utenti ed empatizzare con i loro bisogni, e dunque a mantenere un approccio centrato sugli utenti
- focalizzare il team sui requisiti che sono prioritari per gli utenti e per gli scopi di business
Come fare
I personaggi sono il risultato della ricerca con gli utenti, attraverso i diversi metodi di elicitazione. Il primo passaggio nell'elaborazione dei risultati consiste nell'identificare dei cluster, ovvero delle tipologie di utenti.
La clusterizzazione - la segmentazione - avviene analizzando i bisogni, gli scopi, le attitudini, gli interessi e le risorse (tecnologiche, socioculturali) degli utenti coinvolti.
Se, ad esempio, dagli utenti emergono bisogni diversi, è probabilmente opportuno creare personaggi diversi.
Il processo può essere iterativo (in un approccio mutuato dalla grounded theory). Iniziare con delle ipotesi, basate sulle conoscenze degli stakeholder, delle analisi di mercato o delle statistiche del sito.
In base alle prime interviste - osservazioni, è possibile aggiornare le ipotesi relative alla segmentazione, ed eventualmente intervistare altri utenti rappresentativi dei segmenti identificati.
Un personaggio per partecipante
Sebbene i personaggi siano la sintesi di molteplici partecipanti, può essere utile usare il canovaccio dei personaggi sia per condurre le interviste che per riassumerle: per ogni partecipante intervistato, sarebbe opportuno far emergere quegli aspetti che poi andranno a costituire i personaggi: le informazioni personali, le attitudini verso la tecnologia, gli scopi e i bisogni legati al prodotto.
La struttura di una persona
- Il nickname
- Una immagine
- Alcune informazioni anagrafiche:
- genere, età, stato coniugale
- luogo di residenza
- professione
- hobby
- status socio-economico-culturale
- Differenziatori (ciò che differenzia questo personaggio dagli altri)
- Il Profilo, ovvero una breve descrizione del personaggio
- Risorse tecnologiche (uso di pc, internet, smartphone, apps, e-commerce, social network)
- Risorse informative, culturali
- Informazioni specifiche del dominio che si sta progettando:
- ha già usato il prodotto / servizio?
- conosce ed usa prodotti / servizi concorrenti?
- quali sono gli scopi e i bisogni di questo personaggio, legati al prodotto / servizio?
- Una citazione, ovvero una frase detta da uno dei partecipanti che ha contribuito a formare il personaggio
- Gli aspetti motivazionali di questa persona:
- bisogni
- scopi
- attitudini
- valori
- interessi
- Gli scopi di business verso questo personaggio
- Priorità del personaggio (personaggio primario, secondario ...)
- Scenari legati al personaggio