Introduzione

Il fine di questa fase è quello di sintetizzare - e documentare - i risultati della fase precedente. Vi è un parallelismo fra le domande poste nella fase di ricerca e le risposte della rappresentazione.

Chi

La segmentazione degli utenti/clienti viene rappresentata attraverso la creazione dei personaggi; in questo documento vengono enfatizzati soprattutto motivazioni e attitudini, e dunque questa rappresentazione identifica anche le ragioni (i perché) degli utenti.

Perché

Se i personaggi fanno emergere le motivazioni degli utenti, il documento di strategia (o la sua evoluzione, se un documento era già stato redatto nella fase esplorativa) permette di sistematizzare gli scopi di business del committente.

Cosa

Viene documentato l'inventario di servizi, prodotti, processi e funzioni esistenti (l'as-is); viene sintetizzato l'inventario emerso dal benchmark, attraverso una matrice che incrocia servizi, prodotti, processi e funzioni per ogni competitor analizzato; viene documentata la concettualizzazione / ontologia dei prodotti e servizi, e viene rappresentata la mappa concettuale che identifica i rapporti fra le diverse classi di concetti.

Quando

Vengono mappate, sull'asse temporale, le esperienze (experience map): l'esperienza attuale, l'esperienza ideale, l'esperienza progettata, identificando i diversi canali e touchpoint e tenendo conto dell'esperienza complessiva, e dunque anche di eventuali organizzazioni concorrenti o comunque esterne;

Come

Vengono mappate le dimensioni dello spazio concettuale, l'alberatura delle tassonomie, i grafi dei processi esistenti (as-is) e auspicati in base all'experience map progettata

Tipologie di codifica:

La rappresentazione si basa su due processi:

  • astrazione: processo induttivo che, da un elemento particolare, permette di fare una generalizzazione
  • decomposizione: suddividere il problema in parti (una tassonomia, l'identificazione dei compiti in un processo)

La rappresentazione può assumere diverse forme:

  • testuale:
    • narrativa: è il risultato di osservazioni o interviste
    • concettuale: è il risultato dell'interpretazione dei protocolli
  • grafi
    • alberi gerarchici, ad esempio a seguito del card sorting o dell'affinity diagram
    • reti semantiche
    • diagrammi di eventi o di processi, a seguito delle task analysis
  • spaziale (spazi concettuali)
  • analogica
    • immagini
    • modelli analogici
  • tabellare, o a liste, che incrociano concetti o elementi con i relativi attributi

Nei prossimi paragrafi descriveremo i documenti di sintesi più utili e più utilizzati nell'ambito dell'UX design

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design (9) | psicologia (7) |

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