La memoria episodica
La memoria episodica costituisce la base psicologica delle esperienze [@conway2009episodic]. È costituita da resoconti sintetici di esperienze passate: corrispondono alle esperienze, in qualche modo simulano un'esperienza, ma non sono registrazioni letterali di un'esperienza.
Funzioni della memoria episodica
La memoria episodica assolve a molteplici funzioni:
- memoria autobiografica e senso del sé: costituisce la base della consapevolezza autonoetica, ovvero la conoscenza e il senso di sé;
- è implicata nei processi di apprendimento di nuova conoscenza semantica
- è coinvolta nella pianificazione e nel monitoraggio dei comportamenti orientati ad uno scopo.
Memoria episodica e conoscenza
La memoria episodica è cruciale nell'acquisizione di nuova conoscenza semantica, che emerge - in parte - dall'astrazione graduale delle memorie episodiche. Gli elementi episodici possono pertanto rimanere associati alla conoscenza semantica.
Memoria episodica e scopi
La memoria episodica permette di rappresentare le azioni da intraprendere per implementare il piano associato allo scopo e di mantenere una registrazione di quegli aspetti di un'esperienza rilevanti nella pianificazione degli scopi [@conway2009episodic].
Rappresentazione gerarchia
Le esperienze sono spesso legate a degli scopi, e gli scopi hanno una struttura gerarchica. Vi è un gradiente concreto-astratto anche nella rappresentazione nel lobo frontale [@badre2009rostro]. sono numerosi i livelli di gerarchia che, nella memoria episodica, sono rappresentati attraverso dei gradienti:
- concreto - astratto
- azioni - piani - scopi
- fonologico - semantico
- eventi a breve termine - eventi a lungo termine
La dimensione temporale
Uno degli aspetti più salienti della memoria episodica è quello di consentire dei viaggi temporali:
- ricordare il passato
- immaginare il futuro, o un presente o un passato alternativi
Ricordo e immaginazione fanno leva sulle stesse aree cerebrali, utilizzando gli stessi meccanismi.
I componenti della memoria episodica
Gli event models
Nel corso di un'esperienza (vissuta, ricordata o immaginata) costruiamo degli event models, ovvero dei modelli della scena dell'evento.
Gli event models sono delle rappresentazioni attive (dei modelli mentali) che integrano i dettagli percettivi di una esperienza (gli elementi episodici) con la conoscenza semantica di esperienze passate simili e degli oggetti incontrati nell'esperienza.
Negli event models gli elementi episodici sono organizzati in schemi.
Segmentazione degli eventi
Secondo la Event-segmentation theory il flusso esperienziale, di per se continuo, viene segmentato in eventi discreti, attraverso l'identificazione di bordi, o discontinuità nel flusso esperienziale [@ezzyat2011constitutes].
Il flusso viene segmentato (creando un'esperienza discreta) nel momento in cui gli eventi che si susseguono non riescono ad essere integrati nell'event model attivo.
A questo punto, l'event model viene - eventualmente - memorizzato in un elemento episodico, e un nuovo event model viene creato.
Tipici eventi che causano una segmentazione sono gli spostamenti di luogo o i salti temporali (ad esempio, durante un racconto).
Gli elementi episodici
Gli elementi episodici sono le rappresentazioni più vicine alle esperienze presenti nella memoria a lungo termine [@conway2009episodic].
Rappresentano momenti di esperienza, generalmente (e forse esclusivamente) momenti di esperienza conscia.
Sono multimodali, con una generale prevalenza per immagini visive [@petrova2008evoking], e codificano i contesti (dove, quando) e gli oggetti (chi, cosa) di una scena.
Le parti degli elementi episodici
Le aree del cervello deputate alla memoria episodica (area mediale del lobo temporale) sono anatomicamente e funzionalmente distinguibili in tre parti [@ranganath2010unified]:
- una parte rappresenta gli oggetti dell'esperienza (chi e cosa);
- una parte rappresenta il contesto (dove e quando)
- una parte, infine, integra in maniera associativa il contesto, gli oggetti e la loro immagine, e i concetti ad essi legati.
Memorie episodiche
Gli elementi episodici sono gli elementi più semplici delle memorie episodiche. Una memoria episodica è composta da un insieme di elementi episodici organizzati in uno schema, o script. Ricorsivamente, una memoria episodica complessa è composta da un insieme di memorie episodiche più semplici, organizzate in uno schema più astratto.
Script
Uno script è una forma di conoscenza concettuale (uno schema) che organizza un insieme di elementi episodici.
Mentre gli elementi episodici sono delle rappresentazioni piuttosto fedeli dell'esperienza, lo script struttura la memoria, la ricostruisce, in base anche a criteri di coerenza, sintesi, e predittività.
Attraverso lo script gli elementi episodici vengono interpretati, e viene dato loro un significato soggettivo.
Sintesi rappresentative
Le informazioni codificate nella memoria episodica sono delle sintesi dell'esperienza vissuta, e risultano più rappresentative di quanto non sarebbe una registrazione [@conway2009episodic; @ariely2000gestalt].
Il processo di sintesi è finalizzato ad ottimizzare la codifica, sia per ridurre il carico informativo, che per facilitare la generalizzazione - e conseguentemente la classificazione e il processo inferenziale.
Caratteristiche salienti
Quando le persone riassumono - nella loro memoria - un'esperienza, tendono ad estrarre solo poche caratteristiche salienti (gestalt), che combinano in una valutazione sintetica del vissuto.
Fra le caratteristiche salienti, generalmente si ricordano lo stato più intenso (picco) e lo stato finale dell'esperienza [@ariely2000gestalt].
La valutazione delle esperienze
La valutazione di un'esperienza dipende sia dall'esperienza in se, che dalla valutazione delle sue componenti e del suo flusso, che dalle inferenze che si possono fare a partire dall'esperienza [@ariely2000gestalt].
Per questo motivo risultano particolarmente salienti:
- il trend dell'esperienza (end rule)
- la corrispondenza con le aspettative
- la corrispondenza con gli schemi e gli script ad essa associabili
- le componenti più salienti dell'esperienza (peak rule)
Il recupero del ricordo
Una memoria episodica può venir ricordata nel momento in cui si attiva un elemento ad essa associata:
- una caratteristica saliente (e specifica dell'episodio)
- il contesto
- un concetto correlato
- una immagine
- uno scopo correlato
- la tipologia di script associata alla memoria
- la contiguità temporale
- una storia correlata