I modelli mentali
Gli esseri umani utilizzano, nei loro processi cognitivi, delle rappresentazioni, generalmente interne, dell'ambiente fisico, sociale e concettuale che li circonda.
I modelli mentali sono un caso particolare di queste rappresentazioni.
Definizione
Un modello mentale è una rappresentazione cognitiva di situazioni reali, ipotetiche o immaginarie [@johnsonlaird1998mmg]
I modelli mentali sono una ricostruzione analogica di un oggetto reale o concettuale, o di un processo, o un evento, o una situazione. Costituiscono il mezzo attraverso cui gli esseri umani comprendono, interpretano e fanno previsioni sull'ambiente. Emergono, generalmente, dall'interazione fra la conoscenza semantica ed episodica ed il contesto che l'individuo si trova ad affrontare.
Caratteristiche
I modelli mentali emergono da processi di percezione, immaginazione, comprensione linguistica e di elaborazione cognitiva delle conoscenze. Tendono ad essere analogici, nel senso che la struttura del modello corrisponde alla struttura di ciò che è rappresentato. Sono dinamici, nel senso che possono essere modificati attraverso delle regole di trasformazione.
Modalità
Generalmente la rappresentazione dei modelli mentali è pittorica e spaziale, anche quando vengono rappresentati concetti astratti. Secondo @lakoff1980mwl, non solo molte rappresentazioni cognitive sono di tipo spaziale, ma la rappresentazione spaziale costituisce la base per innumerevoli metafore che veicolano linguisticamente molteplici concetti astratti.
Secondo @lakoff1980mwl la rappresentazione spaziale è multimodale, e dunque coinvolge - a livello cerebrale - le aree motorie deputate al movimento del corpo nello spazio.
Funzione pragmatica
I modelli mentali hanno una funzione eminentemente pragmatica: sono contestuali, finalizzati ad uno scopo, e pertanto sono generalmente parziali, solo parzialmente consistenti logicamente.
Possono evolvere velocemente, anche in seguito all'acquisizione di nuova informazione, e possono essere fortemente influenzati dalla salienza degli elementi del contesto.
Tendono ad essere soggetti a numerosi vincoli:
- le risorse cognitive dell'individuo
- le conoscenze precedenti, e dunque i suoi modelli concettuali
- i processi cognitivi ed euristici