<!--

Schimmack: The structure of subjective well-being - Google Scholar Busseri: A review of the tripartite structure of... - Google Scholar A review of the tripartite structure of subjective well-being: implications for conceptualization, operationalization, analysis, and synthesis. - PubMed - NCBI Disabato+et+al+(2016)+different+types+of+well-being.pdf Six-factor Model of Psychological Well-being - Wikipedia Advances and Open Questions in the Science of Subjective Well-Being

-->

I bisogni

Definizione

[@DeciRyan_2000] definiscono il concetto di bisogno come una forma di nutrimento psicologico innato ed essenziale per la crescita psicologica, l'integrità ed il benessere dell'individuo.
I bisogni hanno una relazione diretta con il benessere: la non soddisfazione di un bisogno diminuisce il livello di benessere di un individuo.

Secondo [@BaumeisterLeary_1995] i bisogni:

  • si attivano frequentemente, salvo condizioni avverse
  • tendono ad essere universali
  • hanno conseguenze sul piano emotivo, affettivo e cognitivo
  • hanno ampie implicazioni psicologiche, e la loro non soddisfazione può portare a malessere psicofisico
  • influenzano una ampia varietà di comportamenti, orientati allo scopo di soddisfarli
  • non derivano da altri bisogni

Elenco dei bisogni

Autori e modelli diversi hanno sviluppato elenchi differenti di bisogni. L'elenco che presento costituisce l'integrazione di vari modelli.

<!-- Approfondisci con questi Different Types of Well-Being? A Cross-Cultural Examination of Hedonic and Eudaimonic Well-Being Six-factor Model of Psychological Well-being - Wikipedia Six-factor Model of Psychological Well-being - Wikipedia

-->

I bisogni

  • bisogno di sicurezza [@Maslow_1943];
  • il bisogno di autonomia [@DeciRyan_2000; @reis2000daily; @hagger2006psychological; @sheldon2008manipulating];
  • salute e benessere psicofisico [@deaton2008income];
  • bisogni materiali: bisogni fisiologici, necessità di tipo economico [@Maslow_1943; @deaton2008income; @diener2010wealth];
  • bisogno di relazioni, affetto, amore, rete sociale [@DeciRyan_2000; @reis2000daily; @hagger2006psychological; @sheldon2008manipulating];
  • il bisogno di auto-realizzazione, competenza, mastery [@DeciRyan_2000; @reis2000daily; @hagger2006psychological; @sheldon2008manipulating];
  • il bisogno di sviluppare e mantenere un'auto-identità integrata [@schwartz2011examining; @berzonsky2011and];
  • il bisogno di un buon livello di autostima [@lyubomirsky2006differences; @baumeister2003does];
  • il bisogno di dare un significato ed uno scopo alla vita [@frankl1985man; @steger2012experiencing];
  • il bisogno edonico di provare momenti di piacere, e di autoregolazione emotiva [@sheldon2001satisfying].

Benessere, bisogni, scopi

Bisogno di sicurezza

Il bisogno di sicurezza può essere ridefinito come la necessità di non perdere le risorse accumulate.

Definizione classica

Sentirsi sicuri, non sentirsi in pericolo, non temere per l'incolumità propria e dei propri cari

  1. poter camminare per strada
  2. non essere stati derubati
  3. non essere stati aggrediti
  4. sicurezza personale
  5. sicurezza finanziaria

Esempi UX

  1. password
  2. antivirus
  3. sicurezza internet e mobile banking
  4. lucchetto della bicicletta
  5. le cinture di sicurezza
  6. le assicurazioni

Bisogno di autonomia

Il bisogno di autonomia può essere ridefinito come la possibilità di decidere come investire le proprie risorse. L'autonomia consiste nel percepire che il proprio comportamento è autodeterminato, e non controllato o forzato da altri, e che quello che si fa è congruente con la propria immagine di sé.

Questo bisogno riflette il desiderio di essere alla guida, di essere padroni della propria vita, la sensazione che si ha la possibilità di scegliere. Il concetto di autonomia definisce l'endorsement interno delle proprie azioni, ed il senso soggettivo che le azioni emanano da se stessi e a se stessi possono essere attribuite.

I contesti e gli eventi che supportano l'autonomia tendono a mantenere ed aumentare la motivazione intrinseca, mentre le situazioni controllanti tendono a diminuirla.

Esempi

  • Automobile
  • Portatile
  • Cellulare

Bisogno di salute psicofisica

La salute psicofisica è uno dei fattori che hanno maggior peso nella valutazione del proprio benessere, e i problemi di salute incidono sulla valutazione soggettiva del benessere.

Esempi

  1. Tutto il mercato sulla salute (medicine, cure)
  2. Tutto il mercato sulle attività
  3. Fitbit e le app per l'esercizio fisico
  4. Tutto il movimento salutista

Bisogno di beni materiali

Disporre di beni materiali sufficienti per non sentirsi in stato di povertà.

La soglia minima prevede di avere abbastanza denaro per cibo, casa, vestiario e cure mediche.

Esempi

Tutti i prodotti e i servizi che permettono di guadagnare e risparmiare soldi:

  • siti di offerte
  • promozioni, sconti
  • servizi di collocamento e di ricerca di lavoro
  • servizi finanziari (bancario, assicurativo, trading)
  • e-commerce (Amazon, Ebay....)

Bisogno di relazioni

Sentirsi connessi, in maniera significativa, alle persone importanti della propria vita. Questo bisogno riflette il desiderio innato di essere di supporto ed essere supportato dagli altri.

Il bisogno di relazioni è legato alla teoria dell'attaccamento di @Bowlby_1969.

Gli esseri umani sono fondamentalmente e pervasivamente motivati da un bisogno di appartenenza, ovvero un forte desiderio di formare e mantenere relazioni durevoli di attaccamento interpersonale.

Le persone cercano frequenti interazioni affettivamente positive, nel contesto di relazioni di cura a lungo termine.

Mating

Bisogno di appartenenza, ovvero un forte desiderio di formare e mantenere relazioni durevoli di attaccamento interpersonale.

Esempi

  • meetic
  • tutti i siti di incontri
  • annunci

Bonding (legami stretti)

Il bisogno di avere legami stretti e significativi

Esempi

  • Cellulare
  • Whatsapp

Bridging (rete sociale allargata)

Il bisogno, l'utilità di avere una rete sociale estesa.

Esempi

  • linkedin
  • twitter
  • facebook
  • conferenze
  • fiere di settore

Bisogno di competenza

Questo bisogno si soddisfa nel momento in cui l'individuo ha la sensazione di riuscire ad ottenere - attraverso le sue azioni - gli effetti e i risultati desiderati.

È soddisfatto attraverso comportamenti motivati autonomamente, il cui effetto è la percezione di controllo del risultato, e di successo.

La competenza coinvolge la sensazione di essere efficienti, efficaci e brillanti nelle cose che si fanno.

Curiosità, creatività

Spesso questo bisogno si esprime nella pulsione a conoscere (curiosità) e nel desiderio di mettere a frutto le proprie competenze in contesti creativi.

Esempi

  • Tutti i servizi di formazione:
    • università
    • corsi di formazione
    • corsi online (coursera ...)
    • Ted Talk
    • corsi di lingua online
  • giornali
  • libri

Competenza e flusso ottimale

Le persone tendono a cercare delle situazioni stimolanti: quelle attività il cui livello di difficoltà (o di sfida) sia abbastanza alto da assorbirne le risorse ma non così alto da risultare troppo difficile.

Il livello di stimolazione ottimale implica sia auto-determinazione (la persona sente che sta decidendo cosa fare) che competenza (la persona sente di essere competente per l'attività ed il livello di difficoltà che sta affrontando).

Questo concetto è simile all'idea di livello di flusso ottimale descritto da [@Csikszentmihalyi_1990] e risale all'idea di [@Hebb_1955] secondo cui il bisogno di situazioni stimolanti è giustificato neurofisiologicamente, in quanto il sistema nervoso è vivo, e ciò che è vivo per sua natura è attivo. Il concetto di flusso è stato introdotto nel paragrafo @sec:flow

Identità

Una struttura di sè stabile e significativa è necessaria al fine di:

  • regolare la vita di una persona;
  • mantenere un senso di continuità del sè nel tempo e nello spazio;
  • avere un riferimento personale nel processo decisionale;
  • interpretare le proprie esperienze e quelle informazioni personalmente rilevanti

Esempi

  • il proprio profilo, il proprio wall nei social network
  • i servizi e i prodotti di personalizzazione (custodie, sfondi, suonerie)
  • l'abbigliamento, la moda

Auto-identità, valori, scopi

@berzonsky2011and identificano tre stili di identità:

  • informazionale: queste persone si definiscono in termini di valori e scopi personali
  • normativo: queste persone si definiscono in base a valori religiosi, nazionali, famigliari
  • diffuso - evitante: si definiscono in termini di popolarità e reputazione sociale.

Autostima

L'autostima è definita come il giudizio globale di valore di sé, rispetto di sé ed auto-accettazione. È la sensazione di essere una persona di valore.

Bisogno di dare un significato alla propria vita

Il significato è quella rete di connessioni, comprensioni, interpretazioni che ci aiutano a capire la nostra esperienza, a formulare piani, a dirigere le nostre energie, a pianificare il nostro futuro e leggere il nostro passato.

Il bisogno di dare un significato alla propria esistenza emerge principalmente nei momenti più difficili della vita (lutti, perdite). La capacità di attribuire un significato aumenta la capacità di resilienza delle persone

Esempi

  • la religione
  • la giornata della memoria
  • alcuni badge sui social, #jesuisCharlie, #metoo
  • le associazioni no-profit, il volontariato

Il bisogno di autoregolazione emotiva

Vivere momenti di gioia e piacere, ed evitare le situazioni noiose e poco stimolanti.

  • piacere sensoriale (es. piacere sessuale, cibo)
  • piacere estetico (es. fruizione di opere d'arte)
  • il piacere di vivere esperienze che sono coerenti con i propri valori
  • il bisogno di vivere esperienze emozionanti

Esempi

  • teatro, cinema
  • musei
  • concerti
  • videogiochi
  • libri di narrativa

Il bisogno di ristoro e recupero (restoration - recovery)

Tecnicamente, la necessità di ridurre il livello di stress, e riattivare il sistema nervoso parasimpatico, ad esempio entrando in contatto con la natura.

In pratica, il bisogno di staccare dalle situazioni stressanti, noiose o negative ed immergersi in esperienze rilassanti e positive.

Esempi

  • turismo
  • attività outdoor
  • attività sportive
  • attività d'evasione

Grounded UX

Scarica l'e-book gratuito Grounded UX.

Iscriviti alla newsletter

Prospettiva UX è una newsletter dedicata ad ux, architettura dell'informazione, usabilità.

Puoi annullare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento attraverso il link in fondo alle mail.

Questa mailing list utilizza Mailchimp. Pertanto, iscrivendoti alla mailing list le tue informazioni saranno gestite da Mailchimp.Le regole di privacy di Mailchimp

Categorie

design (9) | psicologia (7) |

Tag

bisogni (6) | design (9) | motivazioni (6) | psicologia (9) |

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti quali google analytics per funzionalità tecniche e statistiche.

Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.