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Schimmack: The structure of subjective well-being - Google Scholar Busseri: A review of the tripartite structure of... - Google Scholar A review of the tripartite structure of subjective well-being: implications for conceptualization, operationalization, analysis, and synthesis. - PubMed - NCBI Disabato+et+al+(2016)+different+types+of+well-being.pdf Six-factor Model of Psychological Well-being - Wikipedia Advances and Open Questions in the Science of Subjective Well-Being
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I bisogni
Definizione
[@DeciRyan_2000] definiscono il concetto di bisogno come una forma di nutrimento psicologico innato ed essenziale per la crescita psicologica, l'integrità ed il benessere dell'individuo.
I bisogni hanno una relazione diretta con il benessere: la non soddisfazione di un bisogno diminuisce il livello di benessere di un individuo.
Secondo [@BaumeisterLeary_1995] i bisogni:
- si attivano frequentemente, salvo condizioni avverse
- tendono ad essere universali
- hanno conseguenze sul piano emotivo, affettivo e cognitivo
- hanno ampie implicazioni psicologiche, e la loro non soddisfazione può portare a malessere psicofisico
- influenzano una ampia varietà di comportamenti, orientati allo scopo di soddisfarli
- non derivano da altri bisogni
Elenco dei bisogni
Autori e modelli diversi hanno sviluppato elenchi differenti di bisogni. L'elenco che presento costituisce l'integrazione di vari modelli.
<!-- Approfondisci con questi Different Types of Well-Being? A Cross-Cultural Examination of Hedonic and Eudaimonic Well-Being Six-factor Model of Psychological Well-being - Wikipedia Six-factor Model of Psychological Well-being - Wikipedia
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- bisogno di sicurezza [@Maslow_1943];
- il bisogno di autonomia [@DeciRyan_2000; @reis2000daily; @hagger2006psychological; @sheldon2008manipulating];
- salute e benessere psicofisico [@deaton2008income];
- bisogni materiali: bisogni fisiologici, necessità di tipo economico [@Maslow_1943; @deaton2008income; @diener2010wealth];
- bisogno di relazioni, affetto, amore, rete sociale [@DeciRyan_2000; @reis2000daily; @hagger2006psychological; @sheldon2008manipulating];
- il bisogno di auto-realizzazione, competenza, mastery [@DeciRyan_2000; @reis2000daily; @hagger2006psychological; @sheldon2008manipulating];
- il bisogno di sviluppare e mantenere un'auto-identità integrata [@schwartz2011examining; @berzonsky2011and];
- il bisogno di un buon livello di autostima [@lyubomirsky2006differences; @baumeister2003does];
- il bisogno di dare un significato ed uno scopo alla vita [@frankl1985man; @steger2012experiencing];
- il bisogno edonico di provare momenti di piacere, e di autoregolazione emotiva [@sheldon2001satisfying].
Bisogno di sicurezza
Il bisogno di sicurezza può essere ridefinito come la necessità di non perdere le risorse accumulate.
Definizione classica
Sentirsi sicuri, non sentirsi in pericolo, non temere per l'incolumità propria e dei propri cari
- poter camminare per strada
- non essere stati derubati
- non essere stati aggrediti
- sicurezza personale
- sicurezza finanziaria
Esempi UX
- password
- antivirus
- sicurezza internet e mobile banking
- lucchetto della bicicletta
- le cinture di sicurezza
- le assicurazioni
Bisogno di autonomia
Il bisogno di autonomia può essere ridefinito come la possibilità di decidere come investire le proprie risorse. L'autonomia consiste nel percepire che il proprio comportamento è autodeterminato, e non controllato o forzato da altri, e che quello che si fa è congruente con la propria immagine di sé.
Questo bisogno riflette il desiderio di essere alla guida, di essere padroni della propria vita, la sensazione che si ha la possibilità di scegliere. Il concetto di autonomia definisce l'endorsement interno delle proprie azioni, ed il senso soggettivo che le azioni emanano da se stessi e a se stessi possono essere attribuite.
I contesti e gli eventi che supportano l'autonomia tendono a mantenere ed aumentare la motivazione intrinseca, mentre le situazioni controllanti tendono a diminuirla.
Esempi
- Automobile
- Portatile
- Cellulare
Bisogno di salute psicofisica
La salute psicofisica è uno dei fattori che hanno maggior peso nella valutazione del proprio benessere, e i problemi di salute incidono sulla valutazione soggettiva del benessere.
Esempi
- Tutto il mercato sulla salute (medicine, cure)
- Tutto il mercato sulle attività
- Fitbit e le app per l'esercizio fisico
- Tutto il movimento salutista
Bisogno di beni materiali
Disporre di beni materiali sufficienti per non sentirsi in stato di povertà.
La soglia minima prevede di avere abbastanza denaro per cibo, casa, vestiario e cure mediche.
Esempi
Tutti i prodotti e i servizi che permettono di guadagnare e risparmiare soldi:
- siti di offerte
- promozioni, sconti
- servizi di collocamento e di ricerca di lavoro
- servizi finanziari (bancario, assicurativo, trading)
- e-commerce (Amazon, Ebay....)
Bisogno di relazioni
Sentirsi connessi, in maniera significativa, alle persone importanti della propria vita. Questo bisogno riflette il desiderio innato di essere di supporto ed essere supportato dagli altri.
Il bisogno di relazioni è legato alla teoria dell'attaccamento di @Bowlby_1969.
Gli esseri umani sono fondamentalmente e pervasivamente motivati da un bisogno di appartenenza, ovvero un forte desiderio di formare e mantenere relazioni durevoli di attaccamento interpersonale.
Le persone cercano frequenti interazioni affettivamente positive, nel contesto di relazioni di cura a lungo termine.
Mating
Bisogno di appartenenza, ovvero un forte desiderio di formare e mantenere relazioni durevoli di attaccamento interpersonale.
Esempi
- meetic
- tutti i siti di incontri
- annunci
Bonding (legami stretti)
Il bisogno di avere legami stretti e significativi
Esempi
- Cellulare
Bridging (rete sociale allargata)
Il bisogno, l'utilità di avere una rete sociale estesa.
Esempi
- conferenze
- fiere di settore
Bisogno di competenza
Questo bisogno si soddisfa nel momento in cui l'individuo ha la sensazione di riuscire ad ottenere - attraverso le sue azioni - gli effetti e i risultati desiderati.
È soddisfatto attraverso comportamenti motivati autonomamente, il cui effetto è la percezione di controllo del risultato, e di successo.
La competenza coinvolge la sensazione di essere efficienti, efficaci e brillanti nelle cose che si fanno.
Curiosità, creatività
Spesso questo bisogno si esprime nella pulsione a conoscere (curiosità) e nel desiderio di mettere a frutto le proprie competenze in contesti creativi.
Esempi
- Tutti i servizi di formazione:
- università
- corsi di formazione
- corsi online (coursera ...)
- Ted Talk
- corsi di lingua online
- giornali
- libri
Competenza e flusso ottimale
Le persone tendono a cercare delle situazioni stimolanti: quelle attività il cui livello di difficoltà (o di sfida) sia abbastanza alto da assorbirne le risorse ma non così alto da risultare troppo difficile.
Il livello di stimolazione ottimale implica sia auto-determinazione (la persona sente che sta decidendo cosa fare) che competenza (la persona sente di essere competente per l'attività ed il livello di difficoltà che sta affrontando).
Questo concetto è simile all'idea di livello di flusso ottimale descritto da [@Csikszentmihalyi_1990] e risale all'idea di [@Hebb_1955] secondo cui il bisogno di situazioni stimolanti è giustificato neurofisiologicamente, in quanto il sistema nervoso è vivo, e ciò che è vivo per sua natura è attivo. Il concetto di flusso è stato introdotto nel paragrafo @sec:flow
Identità
Una struttura di sè stabile e significativa è necessaria al fine di:
- regolare la vita di una persona;
- mantenere un senso di continuità del sè nel tempo e nello spazio;
- avere un riferimento personale nel processo decisionale;
- interpretare le proprie esperienze e quelle informazioni personalmente rilevanti
Esempi
- il proprio profilo, il proprio wall nei social network
- i servizi e i prodotti di personalizzazione (custodie, sfondi, suonerie)
- l'abbigliamento, la moda
Auto-identità, valori, scopi
@berzonsky2011and identificano tre stili di identità:
- informazionale: queste persone si definiscono in termini di valori e scopi personali
- normativo: queste persone si definiscono in base a valori religiosi, nazionali, famigliari
- diffuso - evitante: si definiscono in termini di popolarità e reputazione sociale.
Autostima
L'autostima è definita come il giudizio globale di valore di sé, rispetto di sé ed auto-accettazione. È la sensazione di essere una persona di valore.
Bisogno di dare un significato alla propria vita
Il significato è quella rete di connessioni, comprensioni, interpretazioni che ci aiutano a capire la nostra esperienza, a formulare piani, a dirigere le nostre energie, a pianificare il nostro futuro e leggere il nostro passato.
Il bisogno di dare un significato alla propria esistenza emerge principalmente nei momenti più difficili della vita (lutti, perdite). La capacità di attribuire un significato aumenta la capacità di resilienza delle persone
Esempi
- la religione
- la giornata della memoria
- alcuni badge sui social, #jesuisCharlie, #metoo
- le associazioni no-profit, il volontariato
Il bisogno di autoregolazione emotiva
Vivere momenti di gioia e piacere, ed evitare le situazioni noiose e poco stimolanti.
- piacere sensoriale (es. piacere sessuale, cibo)
- piacere estetico (es. fruizione di opere d'arte)
- il piacere di vivere esperienze che sono coerenti con i propri valori
- il bisogno di vivere esperienze emozionanti
Esempi
- teatro, cinema
- musei
- concerti
- videogiochi
- libri di narrativa
Il bisogno di ristoro e recupero (restoration - recovery)
Tecnicamente, la necessità di ridurre il livello di stress, e riattivare il sistema nervoso parasimpatico, ad esempio entrando in contatto con la natura.
In pratica, il bisogno di staccare dalle situazioni stressanti, noiose o negative ed immergersi in esperienze rilassanti e positive.
Esempi
- turismo
- attività outdoor
- attività sportive
- attività d'evasione