I valori
Definizione
Un valore è una credenza duratura che uno specifico modo di comportarsi o uno stato finale dell'esistenza sia personalmente o socialmente preferibile a un modo di comportarsi o uno stato di esistenza opposto o inverso.
Sono dei princìpi e degli standard, generalmente stabili nel tempo, che orientano, guidano ed influenzano le credenze, le attitudini, le motivazioni e gli scopi delle persone.
Secondo @schwartz2009basic i valori sono delle credenze con una valenza emotiva, che emerge soprattutto nelle circostanze in cui i valori personali sono, in qualche modo, violati.
I valori costituiscono degli standard e dei criteri in base a cui valutare azioni, eventi e persone. Gli individui decidono se una cosa è giusta o sbagliata, giustificata o meno, da perseguire o da evitare, anche in base a quanto queste siano in linea con i propri valori. Questo può succedere anche senza che vi sia, da parte dell'individuo, una esplicita consapevolezza.
I valori influenzano le motivazioni e i comportamenti degli individui, la valenza e l'importanza attribuita agli scopi e, di conseguenza, la motivazione a perseguirli.
Sebbene i valori tendano ad essere universali, ogni persona attribuisce un'importanza diversa ai diversi valori. I valori, inoltre, hanno un'importanza maggiore rispetto alle attitudini.
Rokeach (citato in @cheng2010developing) distingue fra valori terminali e sturmentali. I valori terminali si riferiscono alla valutazione degli scopi finali degli individui, e sono ampiamente sovrapponibili ai bisogni: sono la rappresentazione cognitiva dei bisogni. I valori strumentali costituiscono degli standard (dei princìpi) che guidano i comportamenti delle persone.
Elenco di valori terminali
Vivere una vita eccitante, piacere, amore, amicizia, armonia interna, riconoscimento sociale, senso di realizzazione, sicurezza famigliare, sicurezza nazionale, rispetto per se stessi, salute, una vita confortevole, libertà, uguaglianza, saggezza, pace, bellezza
Elenco di valori strumentali
Ambizione, apertura mentale, capacità, pulizia, allegria, coraggio, clemenza, disponibilità, onestà, creatività, indipendenza, intelligenza, razionalità, amorevolezza, obbedienza, educazione, responsabilità, autocontrollo
I valori secondo Schwartz
Schwartz ha identificato 10 valori universali:
- Stimolazione (vivere una vita eccitante)
- Autonomia (essere indipendente, libero)
- Universalismo (essere interessati alla giustizia sociale e al destino dell'umanità)
- Benevolenza (essere di aiuto, responsabile, onesto)
- Tradizione (accettare e rispettare i valori della tradizione)
- Conformità (essere auto-disciplinato, corretto, obbediente)
- Sicurezza (valutare la sicurezza personale, della famiglia, del gruppo, l'ordine)
- Potere (ricercare ricchezza, stato sociale, autorità)
- Successo (achievement: essere ambiziosi, influenti, di successo)
- Edonismo (ricercare il piacere personale e la gratificazione)
Gli interessi
Definizione
Gli interessi costituiscono l'orientamento delle risorse di un individuo verso determinati domini.
È opportuno distinguere fra interessi individuali, che sono relativamente stabili, ed interessi situazionali, elicitati da specifici contesti, attività, compiti o affordance.
Alcuni fattori aumentano l'interesse situazionale:
- l'argomento è di rilevanza personale per la persona;
- l'argomento è nuovo (novelty);
- vi è un buon livello di attività;
- la comprensibilità è buona.
La qualità
Definizione
Qualità tecnica
- qualità del prodotto: gli attributi di un prodotto - pesati e valutati da esperti di dominio
- qualità della produzione: conformità alle specifiche di produzione - zero difetti di produzione
Qualità centrata sul consumatore
- la capacità di un prodotto di soddisfare un bisogno di uno specifico consumatore, in quanto possiede le caratteristiche desiderate
Dimensioni della qualità di un prodotto
Prestazioni
Le caratteristiche operative del prodotto
Gli attributi
Gli attributi del prodotto, comprese quelle caratteristiche opzionali che possono costituire il valore aggiunto del prodotto
Affidabilità
L'affidabilità è una terza dimensione della qualità. Riflette la probabilità che il prodotto non funzioni entro un determinato periodo di tempo.
Conformità agli standard
Una dimensione correlata della qualità è la conformità o il grado in cui la progettazione e le caratteristiche operative di un prodotto corrispondono agli standard prestabiliti.
Durata
La durata è una misura della vita del prodotto; può essere definita come la quantità di utilizzo che si ottiene da un prodotto prima che si deteriori fisicamente.
Assistenza e servizi di manutenzione
L'assistenza è valutata in base all'efficienza, la velocità, la cortesia e la competenza della riparazione.
Estetica
L'apparenza e la sensazione percettiva (alla vista, al tatto, e quando opportuno al sapore, all'odore)
Qualità percepita
Nelle circostanze (piuttosto frequenti) in cui il consumatore non ha le informazioni o la conoscenza necessaria per valutare le dimensioni più oggettive di qualità, si basa su indici indiretti: il brand, la pubblicità, le immagini del prodotto
Dimensioni della qualità di un servizio
Affidabilità
la capacità del fornitore di servizi di eseguire il servizio promesso in modo affidabile e accurato, mantenendo le promesse, con continuità, tempestività
La struttura fisica del servizio
Si riferisce alla qualità delle sedi e alla loro collocazione, delle attrezzature, del materiale
Credibilità (assurance)
Si riferisce alla competenza, alla cortesia, alla credibilità del personale ed alla loro capacità di ispirare fiducia
Reattività
La capacità di aiutare i clienti e fornire servizi in maniera tempestiva
Empatia
L'attenzione premurosa e personalizzata che l'organizzazione offre ai propri clienti.